• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Scusatemi...ma fino a quando si possono potare gli alberi da frutto?Nel giardino del moroso c'è un albicocco e un ciliegio...posso ancora potarli?:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, puoi potarli. Però per il ciliegio fai attenzione, perchè in teoria non andrebbe potato, quindi elimina solo i rami secchi o quelli messi male.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Calcola che io non so potare....come faccio a sapere quali sono i rami da tagliare?Se ti va...se riesco,sti giorni faccio una foto,così magari mi sai dire cosa togliere....prima che faccio danni!!!E per l'albicocco?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se non sai fare io ti consiglio di non potare.
Il ciliegio comunque non si pota, quindi se non lo tocchi non succede nulla. Per l'albicocco io mi limiterei a sfoltire i rami, eliminando solo quelli "scomodi", tipo quelli che incrociano altri rami e crescono verso l'interno, ma se hai paura di fare danni, allora lascia stare, puoi anche evitare, perchè i frutti li fa lo stesso.
 

francesco.puglia

Aspirante Giardinauta
Potare l'albicocco non è così semplice come si possa credere. Consiglio di affidarsi ad esperti del settore se si sbaglia si rischia grosso. Il periodo migliore è quello che va da nombre a gennaio, quando la pianta è del tutto dormiente. Evitare di potare quando è in fioritura che provocherebbe eccessivo stress alla pianta la cui sofferenza protrebbe conpromettere il suo sviluppo. Se la pianta da buoni frutti è bene tenersela cara e ben curarla anche sotto il profilo sopra richiamato. Ho un albicocco di 10 anni e seguendo queste regole raccolgo frutti che sembrano pesche (anche per la qualità della pianta stessa) ea anche perchè la quantità che si fa produrre è adeguata alla struttura dell'albero (in questo caso entra a pieno titolo la maestria del potatore). Queste regole generali vengono seguite da amici e conoscenti in genere e tutti con risultati superiori alle aspettative. Se vuoi esercitarti compra con qualche decina di euro un albicocco già innestato di qualche anno, senza grosse pretese, e su questo, con l'aiuto di un buon manuale, ti consiglio : "POTATURA & INNESTI di Annamaria Violante - Editoriale ZEUS" sul sito WWW.librinet.com puoi trovare altri imanuali tecnico-pratici. Per quanto riguarda il ciliegio, ti potrò dare una risposta il prossimo anno perchè ad oggi è la seconda stagione di trapianto di due qualità ferrovia e non ho ancora sperimentato alcunchè. Sebra che il ciliegio non si debba potare nel modo classico ovvero, eliminando buona parte di rami, ma basta eliminare solo quelli eccessivamente fastidiosi che si intrecciano l'uno all'altro e quelle spurie, mai quelle portanti perchè la pianta, buona parte delle volte non cresce più e muore (per stress da taglio).
Spero di essere stato d'aiuto. Fammi sapere come andranno le cose.
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
Alto