• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura alberi da frutto

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel mio giardino ho un limone, un mandarino un arancio e un albicocco; quando dovrei potarli? grazie

Marcello
 

LucaXY

Master Florello
Qui c'è tutto! :eek:k07:

[video=youtube;nv9IN1XW5yg]http://www.youtube.com/watch?v=nv9IN1XW5yg&feature=player_embedded[/video]
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
L'albicocco a fine inverno. Per gli agrumi ci sono varie teorie. Comunque dopo la fruttificazione (se non si tratta di limoni sempre produttivi ) e quando non fa piu' freddo, a fine inverno. Comunque, di solito i limoni si potano a luglio, i mandarini a fine inverno o a luglio; gli aranci a fine inverno. Buon lavoro
 
Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
albicocco a febbraio-marzo,gli agrumi nella tua zona vanno bene anche a fine aprile,io qui poto a maggio.
Quel video fa ridere secondo me.
ciao
vincenzo
 

LucaXY

Master Florello
Quel video fa ridere secondo me.
ciao
vincenzo

Ti rispondo con la prima riga della tua firma :lol:

Scherzi a parte, è completo e illustra in modo chiaro la procedura, ovvio, non specifica i periodi delle piante in specifico, perchè comunque in generale vanno più o meno tutti verso la inverno...:eek:k07:
 
V

vinceco2

Guest
Ti rispondo con la prima riga della tua firma :lol:

Scherzi a parte, è completo e illustra in modo chiaro la procedura, ovvio, non specifica i periodi delle piante in specifico, perchè comunque in generale vanno più o meno tutti verso la inverno...:eek:k07:

:)fra i video e la pratica c'è differenza credimi.
Tanti dicono ,ma poi all'atto pratico ti garantisco che c'è differenza.
ciao
vincenzo
 

Marcello

Master Florello
gli agrumi si potano in tutti i posti quando hanno finito la produzione e non hanno ancora i fiori quindi puo' capitare a marzo ma io ne ho alcuni tardivi per fine aprile.

Poi dipende che potatura devi fare e perchè.
Il secco va tolto sempre in qualsiasi momento e in fretta perchè gli fa solo bene.
 
Alto