• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche eliminarle si o no?

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Ho notato che su tutti i miei alberi da frutto (albicocco,ciliegio,kaki e prugno) c'è una scorribanda di formiche.
Non ho mai capito se questi insetti sono dannosi per gli alberi da frutto. . :confuso:

Se si, come posso eliminarli? :mazza:

3 su 4 di questi alberi sono all'interno del pollaio e quindi non potrei agire alla base della pianta usando la polverina insetticida che ho.

Pensavo di spruzzare un insetticida spray sul tronco.. sarebbe efficace?!
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Le formiche in sè non sarebbero dannose, se non fosse che portano gli afidi sulle foglie, che loro allevano come gli uomini allevano le mucche portandole sui pascoli.
Impedire l'accesso alle formiche è molto difficile, io non ci sono mai riuscito.
Si può intervenire direttamente sugli afidi. Le colonie più massicce, che fanno accartocciare tutte le foglie, le rimuovo potando tutta l'estremità del rametto e facendola cadere in un secchio con un po' di polvere insetticida sul fondo, così evito di spruzzare veleni sulle piante. Poi si può trattare la pianta con acqua in cui è stato sciolto sapone di marsiglia.
Se però l'infestazione è grave e la pianta rischia di morire, cedo alla chimica e uso dell'olio minerale, del tipo che può essere dato sulla pianta anche quando è in fase vegetativa.
Ciao
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Ho notato che su tutti i miei alberi da frutto (albicocco,ciliegio,kaki e prugno) c'è una scorribanda di formiche.
Non ho mai capito se questi insetti sono dannosi per gli alberi da frutto. . :confuso:

Se si, come posso eliminarli? :mazza:

3 su 4 di questi alberi sono all'interno del pollaio e quindi non potrei agire alla base della pianta usando la polverina insetticida che ho.

Pensavo di spruzzare un insetticida spray sul tronco.. sarebbe efficace?!

Sono dannose eccome, l'ho visto CN i miei occhi si mangiano i fiori -.- , le foglie degli alberi fanno pena e producono pochissimi frutti. Da 2 anni a questa parte li combatto utilizzando esclusivamente colla per topi. Non c'e altra soluzione migliore. Ogni mese rimetto la colla sulla base del tronco. Adesso gli alberi sono spettacolari e pieni zeppi di fiori. Non ho mai usato prodotti.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
ciao
le formiche non sono dannose,sono li' perchè qualcosa le attira.

Non so che specie di formiche avete in sardegna ma quelle del mio terreno si mangiano tutto il fiore, lo rosicchiano proprio. Lasciano solamente la parte verde quella che dovrebbe sostenere il frutto.
Preciso che i fiori erano pulitissimi non c'era nnt che potesse attirare le formiche.
 

piantas

Aspirante Giardinauta
da me le formiche hanno tagliato tutte le mie piante con la motosega!
le ho viste con i miei occhi!!!!:D
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Come ha scritto Marcello, le formiche non sono solitamente dannose. Esse vengono attratte dagli afidi che sono presenti sulla pianta e, dunque, è praticamente impossibile fermarle. Se tu mettessi della colla per bloccarle, ad esempio, le prime rimarrebbero incollate ad essa ma le successive passerebbero sui cadaveri delle prime pur di raggiungere il loro scopo, ovvero cibarsi del nettare che emettono gli afidi. Di conseguenza il problema va risolto a monte eliminando gli afidi che sono i parassiti che creano vero danno all'albero. Hai dunque bisogno di un aficida da spruzzare sulla pianta soprattutto all'interno delle foglie accartocciate. Meglio anche se riesci ad eliminare le foglie accartocciate prima di dare l'aficida così parte del problema lo risolvi subito.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Giusto occuparsi prima degli afidi. Per quanto riguarda le formiche io uso da anni un sistema che funziona alla grande per tenerle lontane comunque. A metà tronco della pianta che voglio difendere lego una strisciolina di stoffa imbevuta di clopirifos etile o metile (Reldan o altri). Poche gocce. Durante la stagione rinnovo le gocce - se serve - max due volte. Le formiche che salgono tornano indietro; quelle che scendono si lanciano col paracadute per non toccare quella schifezza di insetticida. Anche se piove parecchio sulle striscioline, basta l'odore residuo per tenerle lontane. Occhio alla possibilità che le formiche usino altre vie diverse dal tronco per salire sulla pianta. Da me gli afidi sono un problema capitale ed in genere vincono loro in quanto io normalmente cerco di evitare "chemicalia", specie gli insetticidi.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Agrigiardiniere, ma se vuoi evitare la chimica perché non usi l'olio bianco per gli afidi? Credo sia molto meno chimico degli aficidi specifici.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ma per il momento le foglie sono sane e non vedo presenza di afidi.. :boh:
Ho solo le formiche che scendono e salgono in continuazione..

Avevo letto di spruzzare dell'aceto sul tronco per tenerle lontane e così non usare schifezze chimiche..

Avete mai provato?
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Per non aprire un'altro post riporto la foto di questa strana muffa che si presenta sull'albicocco..
Sapete dirmi cos'è?? 20140412_170455.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
prova a toglierla con una spugna umida raschiando un po' e poi un po' di poltiglia bordolese spennellata o spruzzata nella pianta a calar del sole,
 
Alto