• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

the viiking

Aspirante Giardinauta
Salve!!!!Sono un nuovo aspirante giardinauta, almeno per quanto riguarda l'iscrizione al forum e di questo ne sono felicissimo, in quanto scambiare quattro chiacchiere con amici che condividono la stessa passione è per me motivo di interesse!!!Volevo chiedere a tutti qualche consiglio sui tempi e sui modi della potatura di alberi(prunus,tiglio,leccio) e siepi(leilandii,lauroceraso).Grazie anticipatamente e....felice di essere dei vostri..:froggie_r

maria elena

Aspirante Giardinauta
anche a me piacerebbe sapere se è troppo presto per potare, ma ho letto da qualche parte che quando le piante hanno perso le foglie e quelle poche rimaste sono completamete secche si puòiniziare a potare. E' vero? Ho cominciato così a potare le mie bouganville arse dal freddo. Altra domanda, la potatura deve essere robusta o limitata a contenere i rami invasivi?
grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dipende molto dalla zona di dove siete e anche da che piante dovete potare...da me iniziare adesso che ancora gela,oggi e ieri -3,non mi sembra il caso!!!ciao ciao

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ho cominciato così a potare le mie bouganville arse dal freddo. Altra domanda, la potatura deve essere robusta o limitata a contenere i rami invasivi?
grazie

riduci i rami di un terzo rispetto alla lunghezza originale, legali alla struttura di sostegno: per impedire gli eccessi, taglia i getti non necessari
tutto questo però a inizio PRIMAVERA!!

berbero

Giardinauta Senior
Siepi primavera/estate, prunus (quale???...marzo..) tiglio in questo periodo
come??? Troppe variabili (soprattutto alberi)

castelli

Giardinauta Senior
riduci i rami di un terzo rispetto alla lunghezza originale, legali alla struttura di sostegno: per impedire gli eccessi, taglia i getti non necessari
tutto questo però a inizio PRIMAVERA!!

Cioe' quando il freddo sara' finito e prima della stagione in cui iniziano i germogli.

helen

Giardinauta Senior
ciao,dipende tutto dal tipo di pianta o di albero...se è da frutto,per farlo fruttificare in estate,ti consiglio il mese di ottobre,per le siepi ornamentali è meglio la primavera...

Alto