• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Wisteria

miramascia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. E' tardi per potare ora il glicine che ho "ereditato"?
E' a ridosso di un muro di confine, è alto un paio di metri e si estende per altri 2-3 metri in orizzontale su una pergola. Tra l'altro dovrei togliere la pergola perchè in quel posto dovrei mettere una tettoia, posso fidarmi a lasciarci sopra il glicine o meglio toglierlo? Considerate che è in un'aiuolina di circa 60 com di diametro, in un cortile cementato, potrebbe in futuro creare problemi? Saran vent'anni che c'è, ma se lo devo togliere meglio ora, così posso dare la colpa ai muratori...
E se lo lascio e lo poto di brutto rischio che collassi o sopravviverà?
Scusate le tante domande, ma in testa ho un caos....:crazy:
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi dispiace che nessuno ti abbia ancora risposto. Io non ho esperienza sul punto e non posso dirti nulla di utile.
Io trovo bellissimi i glicini e se ne avessi uno certo non vi rinuncerei.
Che siano piante forti, "che tirano giù i muri" l'ho sempre sentito dire, ma sotto sotto non ci credo e correrei comunque il rischio per abbellire una pergola.
 

new dawn

Guru Giardinauta
No, non è tardi, anzi è tempo per la seconda potatura, quella che si fa accorciando tutti i rami giovani di 20-30 centimetri. Forse, dato il freddo, si può aspettare ancora una quindicina di giorni.
Dopo la fioritura, durante tutta l'estate la pianta emetterà giovani rami lunghi, che a fine estate dovranno essere accorciati, anche per dare forma alla pianta. E insieme a questi, anche i nuovi getti alla base del tronco.:Saluto:
 

miramascia

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace che nessuno ti abbia ancora risposto. Io non ho esperienza sul punto e non posso dirti nulla di utile.
Io trovo bellissimi i glicini e se ne avessi uno certo non vi rinuncerei.
Che siano piante forti, "che tirano giù i muri" l'ho sempre sentito dire, ma sotto sotto non ci credo e correrei comunque il rischio per abbellire una pergola.

anche a me i glicini piacciono, ma il muro è di confine, non so se il vicino gradisce.......
 

campogaggiolo

Florello
No, non è tardi, anzi è tempo per la seconda potatura, quella che si fa accorciando tutti i rami giovani di 20-30 centimetri. Forse, dato il freddo, si può aspettare ancora una quindicina di giorni.
Dopo la fioritura, durante tutta l'estate la pianta emetterà giovani rami lunghi, che a fine estate dovranno essere accorciati, anche per dare forma alla pianta. E insieme a questi, anche i nuovi getti alla base del tronco.:Saluto:

esattamente, io anche ho dato una bella sfoltatina :)
 

miramascia

Aspirante Giardinauta
No, non è tardi, anzi è tempo per la seconda potatura, quella che si fa accorciando tutti i rami giovani di 20-30 centimetri. Forse, dato il freddo, si può aspettare ancora una quindicina di giorni.
Dopo la fioritura, durante tutta l'estate la pianta emetterà giovani rami lunghi, che a fine estate dovranno essere accorciati, anche per dare forma alla pianta. E insieme a questi, anche i nuovi getti alla base del tronco.:Saluto:

allora ok, quelli li poto, ma ce ne sono anche di grossi e non vorrei far morire la pianta tagliandoli. D'altra parte qualcosa devo tagliare per forza per mettere la tettoia. Se poi sopravvive all'estate ai rami nuovi ci penso io.....


grazie mille a tutti.
 

spot

Maestro Giardinauta
Per la mia esperienza, è difficile far del male ad un glicine.
Una delle piante più sane e robuste che esistano
 

Manu1

Maestro Giardinauta
uh anche io voglio il glicine, lo adoro!!!!! ho un terrazzo a pieno solo e uno a mezz'ombra, sto aspettando primavera per metterne uno...dove? sole o mezz'ombra??? mi piacciono tanto...
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
quindi adesso non è possibile potare più il glicine?? nn sapevo che esistessero 2 potature, io la prima non l'ho fatta, cioè non ho mai fatto nessuna potatura come mi devo comportare??? la pianta è molto giovane alta sui 2,50 m esile e spoglia cosa devo fare??
 

new dawn

Guru Giardinauta
quindi adesso non è possibile potare più il glicine?? nn sapevo che esistessero 2 potature, io la prima non l'ho fatta, cioè non ho mai fatto nessuna potatura come mi devo comportare??? la pianta è molto giovane alta sui 2,50 m esile e spoglia cosa devo fare??

Alfi, non ti preoccupare, si parla di piante vecchie di anni. Non so quella di Campogaggiolo, ma la mia ne ha dieci e potare è necessario.
Tu prova a dare una scorciatina (sei ancora in tempo) a qualche ramo nuovo ed esile, ma senza esagerare.
 

DiegoBS

Aspirante Giardinauta
allora ok, quelli li poto, ma ce ne sono anche di grossi e non vorrei far morire la pianta tagliandoli. D'altra parte qualcosa devo tagliare per forza per mettere la tettoia. Se poi sopravvive all'estate ai rami nuovi ci penso io.....
grazie mille a tutti.

Si però io aspetterei ancora almeno una quindicina di giorni per potare...stanotte qui da noi (siamo conterranei) si è scesi a -6.
Ciao
 

miramascia

Aspirante Giardinauta
mah, le rose han certi germogli lunghi 2 falangi, il glicine invece sembra ancora morto. Che abbia risolto il problema senza muovere un dito? Oppure è normale che il glicine parta più avanti?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Per le potature dei miei 2 glicini mi regolo così. A fine giugno inizio luglio tagliare i rami secondari di un terzo. In gennaio (e l'ho già fatto) tagliare tutti i rami secondari all'altezza di una sigaretta o 10 cm.
Non ti conviene farlo appoggiare a niente perchè col tempo potrebbe creare dei problemi.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
POTARE: come e quando.

Una corretta potatura di formazione e di mantenimento è essenziale per la fioritura di tutte le specie e varietà.
· POTATURA DI FORMAZIONE
La giovane pianta emette dei getti lunghi e flessibili da assicurare ai supporti legandoli con iuta o spago apposito, preferibile a legature con filo metallico o simile perché si degradano col tempo quando le ramificazioni si sono significate, ed evitando le strozzature tipiche del filo di ferro. Eliminate invece tutti i getti che si sviluppano a 90° dal muro, perché si rivelano difficili da disporre orizzontalmente. Quando i getti principali si sono allungati a sufficienza e hanno formato un’ossatura adeguata, spuntate l’apice per incoraggiare la formazione di steli laterali. Da questo momento in poi servono le potature di mantenimento.
· POTATURA DI MANTENIMENTO
Questo tipo di potatura si distingue dalla precedente perché riguarda solamente i rami laterali e non i principali dell’impalcatura. Si esegue in due tempi: a fine luglio-agosto i ramoscelli laterali si accorciano a 5-6 gemme (cioè a circa 30 cm dal ramo portante) mentre durante l’inverno successivo, a gennaio-febbraio i rami originati dalla potatura precedente si riducono a due tre gemme, da cui l’anno seguente si sviluppano i fiori. Questo sistema ha doppio effetto: frenare il vigore eccessivo della pianta e allo steso tempo favorire la formazione di lamburde, cioè rametti tozzi ricchi di gemme fiorali.
· POTATURA A ALBERELLO
Per formare un alberello selezionate lo stelo più robusto ad eliminate tutti i rami laterali per dare sufficiente consistenza al tronco in formazione. Per farlo rimanere eretto legatelo ad un paletto e continuate a farlo finchè raggiunge un’altezza di 2-2,5 metri (di solito in 2-3 anni). Durante l’anno successivo eliminate di nuovo tutti gli steli laterali e tagliate l’apice del fusto principale. L’inverno successivo riducete tutti gli steli a metà o un terzo a secondo del vigore dell’esemplare ed eliminate i rami che si incrociano o che si sviluppano in direzioni non consone alla forma dell’alberello. Le estati successive prevedono la riduzioni dei laterali di 8 cm (o due gemme) e l’accorciamento dei rami principali alla lunghezza richiesta.
· NIENTE FIORI?

le ragioni possono essere diverse.
La fioritura vera e propria avviene solitamente dopo circa 6-7 anni, periodo un cui la pianta impiega per consolidarsi e sviluppare una struttura legnosa sufficientemente ampia.
· Potatura sbagliata, nella tecnica o nel periodo di esecuzione o addirittura mancanza di potature regolari indispensabili alla produzione di fiori.
· Nonostante il glicine ami irrigazioni regolari l’eccesso d’acqua provoca un’esplosione del fogliame a scapito della fioritura.
· Anche quantità eccessive di fertilizzante ricco di azoto incoraggiano la crescita di foglie e l’assenza di fiori.
· Gemme fiorifere danneggiate da forti gelate o dagli uccelli affamati. Se il problema non si ripeterà la pianta fiorirà l’anno successivo.
· La quantità di sole ricevuta dalla pianta è insufficiente e non permette la maturazione degli steli.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Vicino a casa mia c'è un glicine di almeno cinquant'anni appoggiato ad un muro più vecchio di lui e non ha mai dato problemi, va tranquillo credo che l'unico "problema" sarà l'intenso profumo dei suoi fiori...chissà quanti :love:!
Anche i tuoi vicini ne godranno da anni e se non hanno detto niente fin'ora..............
 

miramascia

Aspirante Giardinauta
grazie tuberosa, da un po' non accedevo al sito (e non mi è arrivato il messaggio di risposta ricevuta). Ho sospeso tutto perchè i muratori hanno deciso che quello era il posto migliore per appoggiare una montagnola di terra, quindi se sopravvivrà al soffocamento (chissà cosa c'era ai suoi piedi....) ci penserò quest'estate. Per ora faccio copia/incolla. Adesso purtroppo ho altri pensieri (tipo che mi è crollato un muro.....) e sto un po' rimandando i lavori giardinicoli. Ma non ti ho dimenticata, eh? mi ricordo, mi ricordo....
 
Alto