• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Acero

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vivo a Trento città ed ho in giardino un acero alto circa 6 metri che non ho mai potato salvo togliere i rami secchi e i polloni alla base. La chioma è rotondeggiante con rami sottili che vanno in tutte le direzioni. Vorrei sapere se è il caso di intervenire e come. Io lo lascerei anche crescere ma vorrei sapere se è il tipo di albero che diventa enorme e con il tempo crea problemi di rami che cadono e per questo va regolato prima.
Grazie.
 

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Chi mi ha venduto l'appartamento mi aveva detto che è un Acero saccarino. Per sicurezza allego foto della pianta e delle foglie. Grazie.
 

Allegati

  • Acero-Chioma.jpg
    Acero-Chioma.jpg
    140,8 KB · Visite: 7
  • Acero-Foglia.jpg
    Acero-Foglia.jpg
    130,8 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Si é un acero saccarino, la potatura si esegue dopo la perdita delle foglie, meglio fine novembre, dicembre, quando ancora le gelate non sono forti. Come interventi, si tratta solo di diradare i rami presenti sul tronco e sulle branche, che si presentano troppo vicini l'uno all'altro e che nel tempo possono creare condivisione, oppure che non rientrano dell'andamento della chioma (rami interni diversamente disposti con andamento verso il tronco) . Attualmente non ha bisogno di tagli di ritorno che si eseguono solo quando i rami si allungano troppo. Per i tagli oltre i 5cm di diametro, meglio applicare poltiglia bordolese data a pennello.
 
Alto