• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ulivo

rickymed

Aspirante Giardinauta
Gentili giardinieri, :LOL::LOL::LOL: qualche giorno fa mi son avvicinato al mio grande albero di ulivo rigoglio di foglie verdi e sono stato colto da una brutta notizia che spero non sia troppo grave: all'interno della chioma folta dell'ulivo i rami e le foglie erano tutte secche :(:(:( : un'atmosfera spettrale, che lo faceva apparire morto.
Effettivamente non è mai (o quasi) stato potato e credo sia arrivato il momento di potarlo. Se non sbaglio il periodo della potatura è la primavera inoltrata, giusto? Ma forse questo è un accorgimento da prendere nel caso si voglia avere una produzione di olive. A me interessa soprattutto che non peggioiri, e quindi vada a morire, e se possibile renderlo esteticamente bello; quanto meno per il momento non mi interessano le olive. Quindi la mia domanda è: se lo tagliassi in questo periodo dell'anno sarebe un problema? In ogni caso come devo procedere per tagliare i rami senza ucciderlo o danneggiarlo? Taglio solo i rami secchi o vado di netto tagliando i tronchi principali i quali producono i rami più sottili con fogli e secche e verdi?
Spero di essere stato chiario nel descrivere lo stato dell'albero e le mie proposte (che lasciano il tempo che trovano) su come agire.
Eventualmente, se necessario, proverò a postare qualche foto.
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
parte della chioma interna e tutti i rami secchi vanno rimossi anche suito, non esagerare con la sfoltitura perchè non è periodo di potature. La prossima primavera puoi eseguire una pesante potatura che rinvigorirà la pianta, ricordati di eseguire già questo anno alcune concimazioni per migliorare lo sviluppo futuro.
 
Alto