• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo malato, che fare?

nandogreen62

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere se è possibile portare di nuovo in ottimo stato di salute questo Ulivo di cui pubblico alcune foto. Da un paio di anni presenta dei gravi danni alla corteccia di alcuni rami.
Al momento il fogliame è ancora abbastanza presente, ma temo che possa seccarsi del tutto. Cosa mi consigliate di fare considerando che è una pianta a cui terrei particolarmenre? Grazie
1_ridimensionare.jpg
2_ridimensionare.jpg 3_ridimensionare.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao le foglie sue si presentano buone.ma essendo arrivato il caldo io eviterei ulteriori potature ma forse con altri consultazioni se fosse possibile interverrei una volta capito il motivo è la causa di questo nero che c’è sul albero.operei con cortello o seghetta a graffiare via quel marciume? sulla sua superficie della corteccia sempre se non è penetrato da un capo all’altro ma se è buono il suo legno del suo interno si può fare secondo me è per sicurezza trovi altra tipo corteccia dissinfettati e lavati con sapone di Marsiglia ad applicare e legarlo sulle parti dove si è intervenuto poi così stanno protetti dalle lesioni e dal sole rovente e può risanare con il tempo ovviamente da fare in tardi pomeriggio . .ma spero che arriva consiglio e metodo migliore :ciao:
 
Alto