• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo che perde foglie

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un ulivo piantato 3/4 anni fa (piuttosto vecchiotto dovrebbe avere una novantina di anni) che è costituito da tre tronconi principali. Nell'ultimo mese e mezzo uno dei tre tronconi perde foglie e si sono seccati alcuni rami, che mano a mano taglio via. Sullo stesso troncone ci sono comunque altre foglioline nuove, però vedo che le vecchie continua a perderne.

20062011118.jpg 20062011117.jpg 20062011119.jpg

A marzo/aprile c'è stato un periodo di forte caldo a cui ha fatto seguito di nuovo un periodo piuttosto freddo, può essere stato quello il motivo? Fece così anche due inverni fa, quando ci fu un forte gelo (qui in zona morirono parecchi ulivi) e il mio perse le foglie solo in uno dei tre tronconi (non quello in crisi questa volta), dopo una bella potatura generale ritornò bellissimo.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie vecchie cadono durante la stagione vegetativa, l'importante è che ne abbia di nuove e sane. Ogni tanto dalle del concime e proteggila contro l'occhio di pavone e la cocciniglia.
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao, la cosa strana è che cadono solo da uno dei tre tronconi e poi gli altri anni, in questo periodo, non ne ha mai perse così tante.

Che concime consigli? Ogni tanto gli faccio un trattamento con poltiglia bordolese.
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ho notato che da pochi giorni ne perde anche da un altro troncone, ma in maniera minore e soprattutto lì ci sono molte più foglie nuove. Mentre però sul primo troncone si seccano proprio i rami con tutte le foglie,qui quelle che cadono hanno una strana macchia e il ramo rimane bello vivo. Credo che possa essere occhio di pavone, posto alcune foto:
24062011131.jpg 24062011133.jpg 24062011132.jpg

In questo caso faccio un trattamento con poltiglia bordolese? ne avevo fatto uno circa tre mesi fa.

Grazie
 

lunachiara

Giardinauta
Dalle foto sembra proprio occhio di pavone, un po di poltiglia bordolese gli farebbe bene. Sentiamo altri pareri..
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio olivo presenta delle escrescenze sul tronco, inizialmente non gli davo peso (la prima volta le ho viste qualche mese fa) ma ora sono presenti il molte zone del tronco e su alcuni rami. Guardando in internet ho visto che si tratta di ROGNA DELL'OLIVO, forse ha anche contribuito al rinsecchimento di rami e foglie di cui parlavo nei post precedenti :confuso: . Esiste qualche rimedio, a parte la poltiglia bordolese?

Grazie
 
V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti, il mio olivo presenta delle escrescenze sul tronco, inizialmente non gli davo peso (la prima volta le ho viste qualche mese fa) ma ora sono presenti il molte zone del tronco e su alcuni rami. Guardando in internet ho visto che si tratta di ROGNA DELL'OLIVO, forse ha anche contribuito al rinsecchimento di rami e foglie di cui parlavo nei post precedenti :confuso: . Esiste qualche rimedio, a parte la poltiglia bordolese?

Grazie

Per la rogna potatura delle parti dove possibile e poi dai del rame o poltiglia bordolese.
Per l'occhio di pavome va bene ancj epoltiglia.
ciao vincenzo
 
Alto