• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo malato con foto

federico.bartolini3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un problema con il mio ulivo che ha ormai qualche anno che potrebbe essere malato.
le foglie sono diventate marroncine e secche...ma ancora i rami sono vivi pero non so se rinvasarlo o se lasciarlo li...qualcuno mi aiuta? ecco le foto...Grazie

dscn0096wa.jpg

dscn0097p.jpg

dscn0098w.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti consiglio di potare via tutto il secco ed i rametti che crescono in modo disordinato.
Potalo in modo tale da lasciare solo i rami principali.
Se la pianta è sana, questa operazione la stimolerà ad emettere nuova vegetazione rigogliosa.
Dagli anche una spruzzata di verderame, dopo l'inverno fa' sempre bene contro le malattie fungine.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare.
In teoria, ogni 3/4 anni, gli ulivi possono essere "rapati a zero" in modo tale che si rinforzino ed emettano rami e foglie nuove.
Se la pianta è sana ed ha un apparato radicale buono, emetterà velocemente molti rami nuovi.
Se non lo è, tanto vale che continui a vivacchiare.
Pota pure senza preoccuparti. Non fai sicuramente danni.

Ste
 

olito

Aspirante Giardinauta
Ti conviene travasarlo, non vi è segno di malatia ma ha sofferto o per il gelo o per siccita che mi sembra strano per la stagione piovosa che abbiamo avuto , fa una potatura per dargli la forma che tu vuoi e se i rami sono internamente verdi vedrai che si ripiglia , non esagerare con i concimi , io avendo un uliveto metto molti polloni a radicare in vaso e a volte me li dimentico pero non me ne secca , l'olivo è una pianta robusta sofre più per ristagno d'acqua che per la siccita .
 
Alto