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Potatura tuhia da siepe

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due anni fa (estate 2015) il giardiniere ha posato delle tuhia per fare una siepe.
Ora hanno raggiunto l'altezza desiderata e vorrei imparare a potare la siepe per farla infoltire orizzontalmente.
Come va potata la punta per fare in modo che non si alzi di piu'?

Per quanto riguarda il fusto invece, come mi comporto con qui rami che escono perpendicolarmente venendo verso il centro del giardino?
Alcuni sono abbastanza lunghi da esser piegati dietro il fusto della pianta vicina... o invece devo tagliarli??

Grazie IMG_20170520_153224.jpg IMG_20170520_153244.jpg IMG_20170520_153251.jpg IMG_20170520_153300.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, devi potare in altezza per la quota che hai prefissato, ridurre lo spessore della siepe cimando le punte, anche i rami troppo lunghi di una pianta che si sovrappongono alla pianta successiva vanno ridotti.
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ok per la quota
Cosa intendi per spessore?
Devo tagliare i rami che puntano verso il telo oscurante (quindi verso "dietro" la siepe) e quelli che vengono in fuori (verso il prato)?
Devo tagliarli vicino al fusto o cimare solo le punte di questi rami?

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Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi cimare le punte, cominciando a dare alla siepe la forma voluta, in modo tale da infoltirla e compattarla.
Ma non è questo il periodo migliore per farlo.
La potatura si fa' o in autunno, in modo tale da avere la siepe compatta e "pettinata" per contrastare l'eventuale inverno (non so se da te nevica ma la neve tende ad "aprire" i rami, se la siepe non è potata) o in primavera per avere una ripresa rapida ed un aspetto subito più "morbido".

Adesso siamo troppo avanti per questa operazione.

Ste
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi procedero' in autunno. Capita che non nevichi mai durante l'inverno (ma si scende facilmente sotto lo 0) e se nevica ne scende poca poca.
Lo scopo della siepe e fare un "muro" verde ben compatto (se possibile).
Quindi nella mia mente non competente tirerei una linea immaginaria orizzontale all'altezza desiderata e taglio i rami che sono sopra questa linea.
Per quanto riguarda il "dietro" della siepe e' stato messo il telo oscurante doppio (due strati) per irrobustirlo nella speranza che i rami della siepe non lo buchino e quindi non crescano in quella direzione.
Per quanto riguarda il "davanti" stesso ragionamento di immaginare un "muro" verticale e tagliare i rami che attraversano questo muro? idealmente per esempio metterei questo "muro" a 20 cm dal fusto della pianta; taglierei troppo vicino al fusto?Dovrei tagliare un po' di rami in questo caso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la teoria della linea immaginaria è corretta. La puoi anche realizzare fisicamente tirando una corda e tagliando tutto quello che esce dalla corda.

Il davanti però non lo puoi tenere così stretto. Se tagli i rami a "filo fusto" non ricresceranno più. Puoi tagliare un po' ma non puoi esagerare.
Inoltre tieni presente che le piante guadagneranno un pochino ogni anno. Mi spiego. Crescendo ti costringeranno a spostare il taglio "in avanti" di pochi centimetri all'anno. Senza questo spostamento arriveresti alla parte secca (l'interno della siepe sarà secca, con solo uno strato esterno verde) e creeresti dei buchi irrecuperabili.
Quindi devi fare soventi potature (per evitare che questo secco avanzi) ma devi comunque tener conto che, crescendo, le piante vorranno sempre più spazio.

Per il retro invece il telo doppio non permetterà alla luce di passare e, la zona sotto al telo, seccherà abbastanza presto. Sarebbe stato meglio, se hai la possibilità di andare dall'altra parte della recinzione, lasciar crescere le piante liberamente e tagliare tutto ciò che esce dalla rete.

Ultima cosa. Hai piantato le piante troppo a ridosso della rete. Crescendo daranno sicuramente fastidio alla recinzione.

Ste
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Parto dal fondo ;)
Le piante le ha messe il giardiniere ;( il doppio telo speravo facesse da barriera, non che danneggiasse la pianta :(
Il telo nasconde una rete di quelle a maglie romboidali di metallo verde vecchio stile. L'altra parte della recinzione e' un'altra proprietà' con la quale non c'e' un ottimo rapporto; speravo che mettendo il telo non avrei dovuto occuparmi "di quel lato".
Potrebbe valere la pena togliere uno strato di telo per far passare un poco di luce nel caso iniziassi a vedere troppi rami "dietro" secchi?
Ogni tanto vedo qualche rametto secco, lo devo tagliare vicino al fusto invece che aspettare che cada da solo secco?
Ormai sono piantate, non credo di poter spostare ;(

Per la linea superiore andro' con la corda così non rischio di andare storto.

Per la parte davanti ok, no a filo fusto ma comunque una 20ina di cm dal fusto e' considerato accettabile?
Vorrei far sporgere i rami in avanti il meno possibile (senza ovviamente compromettere le piante) facendo infoltire i lati.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

venti centimetri sono troppo pochi.
Adesso i tuoi rami saranno lunghi 50 centimetri o più. Non puoi ridurli così tanto in quanto non emetterebbero nuova vegetazione di ritorno. Puoi potare abbondantemente ma devi farlo gradualmente.
Se tagli il ramo a filo tronco non ricresce più.
Se secca non cade da solo. Rimane secco e va tagliato.
Alla fine è una conifera e, se perde rami bassi, non li recupera.

Anche se togli uno strato di telo non darai più vitalità alla pianta in quel lato. Inoltre, forse, è meglio che quel lato secchi completamente. Se prende vigore così vicino alla rete, diventa impossibile contenere le piante, non hai spazio per potare e, se i rami crescono molto, non ci mettono nulla a sfondare il telo e passare la rete divisoria.

L'errore iniziale è stato fatto dal giardiniere. Piante come queste si mettono, sia per legge sia per comodità ad almeno 1,5 metri dal confine. Questo permette di poter passare dietro e potare su tutti i lati.

Cosa farai quando le piante supereranno la rete? Non pensare di poter tagliare le piante al filo superiore della recinzione senza che queste guadagnino poco alla volta spazio. E' troppo bassa e le piante di qualità troppo vigorosa. Se prendono bene supereranno ampiamente la rete metallica e ti troverai a dover, per forza, andare dal tuo vicino per evitare questa situazione.

Immagine.jpg

Ste
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

venti centimetri sono troppo pochi.
Adesso i tuoi rami saranno lunghi 50 centimetri o più. Non puoi ridurli così tanto in quanto non emetterebbero nuova vegetazione di ritorno. Puoi potare abbondantemente ma devi farlo gradualmente.
Se tagli il ramo a filo tronco non ricresce più.
Ok, ma io non vorrei (se fosse possibile) che ci fossero rami che escono verso il giardino mentre vorrei che si infoltisse lateralmente riempiendo gli spazi tra una pianta e l'altra.
Quindi mi andrebbe anche bene che tagliando un ramo che esce dritto verso il giardino non ricrescesse piu' (ovviamente se non causa problemi alla pianta).
Cosa intendi per "vegetazione di ritorno"?

Se secca non cade da solo. Rimane secco e va tagliato.
Alla fine è una conifera e, se perde rami bassi, non li recupera.
Quindi non appena vedo dei ciuffi o rametti secchi li rimuovo subito.

Anche se togli uno strato di telo non darai più vitalità alla pianta in quel lato. Inoltre, forse, è meglio che quel lato secchi completamente. Se prende vigore così vicino alla rete, diventa impossibile contenere le piante, non hai spazio per potare e, se i rami crescono molto, non ci mettono nulla a sfondare il telo e passare la rete divisoria.
Infatti era proprio per "infastidire" quel lato della pianta che ho messo il doppio telo, per rendere "faticosa" la vita dei rami dietro con l'obiettivo di far un "muro" orizzontalmente e evitare la crescita dei rami perpendicolari alla disposizione della siepe.

L'errore iniziale è stato fatto dal giardiniere. Piante come queste si mettono, sia per legge sia per comodità ad almeno 1,5 metri dal confine. Questo permette di poter passare dietro e potare su tutti i lati.

Cosa farai quando le piante supereranno la rete? Non pensare di poter tagliare le piante al filo superiore della recinzione senza che queste guadagnino poco alla volta spazio. E' troppo bassa e le piante di qualità troppo vigorosa. Se prendono bene supereranno ampiamente la rete metallica e ti troverai a dover, per forza, andare dal tuo vicino per evitare questa situazione.

Vedi l'allegato 385266

Ste

Disegno chiaro, grazie.
La mia idea e' quella di tenere la siepe con altezza massimo di 2,2m circa (quindi circa l'altezza del telo dietro), e' un problema?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti i tuoi ragionamenti sono corretti, ma devi tener conto che le piante cresceranno anche come fusto, di conseguenza guadagneranno spazio un po' alla volta.
Anche potando spesso ti troverai che, per non arrivare sul secco, ogni anno poterai pochi centimetri in meno e, nel giro di qualche anno, la siepe si sarà allargata sempre più.
Questo fatto è inevitabile.

Per il riempimento degli spazi tra le piante non ci sono problemi, ma non potrai fare una siepe con le piante aventi i rami solo sui lati. Dovrai averli anche davanti e, oltre il telo, anche dietro.

Tutte le piante cercano la luce, anche questo è inevitabile.

Ste
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi in autunno taglio le cime e i rami "che non mi piacciono" tagliando indietro dalla punta per 10 cm?
Quindi quel ramo non si allunghera' piu' ma nasceranno altri rami ai lati che gestiro' nello stesso modo, giusto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia dove vuoi, ma non andare troppo verso il tronco o verso le parti secche e legnose, altrimenti quel ramo non butterà più.
Sotto ogni taglio "buono" uscirà nuova vegetazione che, più fitta e vigorosa della precedente, andrà tagliata l'anno successivo.

Ste
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, dopo essermi informato sulla potatura e aver deciso di portare a settembre, il.mio vicino mi ha fatto notare che alcuni rami si sono sviluppati verso il suo giardino. In effetti i rami più alti si sono piegati verso il mio vicino. Avendo me l'ho fatto notare sono quasi obbligato a intervenire. È proprio un disastro se taglio i rami che sono cresciuti oltre il mio confine? Tenendo conto che non voglio che cresca lo ami in quella direzione, neanche sopra la rete oscurante che è dietro la siepe, è veramente un problema effettuare la potatura ora?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se proprio non ne puoi fare a meno e sei costretto metti del mastice per innesti nei tagli più grossi e spruzza tutte le piante con oxicloruro di rame il periodo migliore per la potatura cmq è tra l'autunno e l'inverno.... cmq dalla foto mi sembrano leyland sei sicuro siano thuje?
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ok, cerco dove posso trovare mastice e rame (c'è un nome comune per il composto con rame che hai suggerito?)

Sicuro per esperienza personale no ma il giardiniere che le ha piantate mi ha sempre detto thuje
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo si sta verificando quello che ti avevo prospettato in precedenza (anche con il disegnino).
Ogni anno (se non addirittura ogni 6 mesi se le piante crescono in modo vigoroso) dovrai potare le ricrescite verse il tuo vicino.
Arriverai, tra breve tempo, a dover andare a casa sua per fare questa operazione (non riuscirai più a farla stando con la scala nel tuo terreno).

Ribadisco che l'errore iniziale è stato quello di piantare gli alberi a filo.
Devi però decidere in tempi brevi cosa fare. Se, in accordo con il vicino, andare a casa sua, potare, pulire lo sporco lasciato a terra e salutarlo fino alla volta successiva o se, in autunno, espiantare tutto e spostare le piante di un paio di metri all'interno del tuo terreno. Io, mentre le piante sono piccole, opterei per questa seconda soluzione anche perché le piante cresceranno anche di fusto rendendo la loro gestione difficile anche dal punto di vista radicale.

Ste
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Diciamo che spostare tutta la siepe sarebbe un lavoro un po impegnativo, non potrei spostarla piu' di 80 cm perche' andrebbe dietro il barbecue, dovrei smontare il cordolo di tufo che la divide dal prato e stringerebbe il giardino che gia' e' profondo solo 5 metri ;(
A fronte di tutto cio' sarebbe meglio trovare una soluzione alternativa alla siepe nel caso.
Per questa volta provo a potare solo i rami che vanno dal mio vicino oltre la rete oscurante, in autunno regolero' l'altezza e i rami che entrano nel mio giardino.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai solo prendendo tempo.
Se la siepe prende bene diventa così nel giro di un annetto:

leylandii_NG3.jpg

e così in qualche anno:

leylandii_NG3 (1).jpg

Se devi fare modifiche è meglio se non aspetti molto.

Ste
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche se la soluzione di e' la migliore applicarla da me sarebbe problematico per i motivi che ho elencato.
Per ora ho tagliato vicino al fusto (a 5 cm) i rami che andavano perpendicolarmente nel giardino del vicino in modo che non crescano piu' in quella direzione.
Ho accorciato quelli che ci finivano di traverso e poi a settembre faro' potare la siepe in generale...
IMG_20170722_184407.jpg
 
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