• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura siepe per accrescimento

18031981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi serviva gentilmente un consiglio per questa siepe di ligustro, piantumata 3 anni fa.

Come si vede nelle foto la pianta più a sinistra è molto rigogliosa, è stata anche appena potata e la crescita dei nuovi germogli è sempre molto veloce e rigogliosa.

Quelle centrali invece, come si vede dalla foto, non sono mai cresciute con altrettanta forza, in questi due anni in primavera la ho potate abbastanza basse, in modo da stimolare la crescita di nuovi rami. e' si migliorata ma non come vorrei.

Cosa consigliate di fare? Grazie!
 

Allegati

  • IMG2013.jpg
    IMG2013.jpg
    93 KB · Visite: 57
  • IMG2014.jpg
    IMG2014.jpg
    94,8 KB · Visite: 53
  • IMG2015.jpg
    IMG2015.jpg
    95,8 KB · Visite: 55

angelone54

Guru Giardinauta
Ciò che hai fatto rientra nella prassi. Non tutte le piante, benché appartenenti alla stessa famiglia, rispondono in maniera uniforme. In questo caso occorre avere solo pazienza. Vedrai che i risultati arriveranno.:D
 

18031981

Aspirante Giardinauta
Ciò che hai fatto rientra nella prassi. Non tutte le piante, benché appartenenti alla stessa famiglia, rispondono in maniera uniforme. In questo caso occorre avere solo pazienza. Vedrai che i risultati arriveranno.:D

quindi mi consigli di potarle ancora?
quando e quanto? e ultima domanda, un po tutti i rami o solo alcuni?

grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Fossi in te, giudicando dalle foto, quest'anno non toccherei nemmeno un ramo. Verso la fine di agosto darei una percentuale di concime in più alle pianticelle più scarne.:Saluto:
 

berbero

Giardinauta Senior
La siepe ha i getti "nuovi" troppo slanciati, stimolati dalla potatura "corta" subita, io poterei all'altezza della ringhiera (30 cm ??), ci vorrà tempo come già detto per regolarizzare la siepe, ed ottenere uniformità..

Berbero
 
Alto