• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura tiglio di 35 anni

Akassios

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e ho letto molte cose un po’ in contraddizione sulla potatura del tiglio e volevo qualche chiarimento dagli esperti del forum. Ho un tiglio di 35 anni alto circa 7 metri (sommità del ramo più alto) e con una chioma piuttosto sferica e simmetrica e volevo sapere che tipo di potatura devo effettuare. Sempre che la debba effettuare. Sono molti anni che nessuno ci mette le mani.
Grazie!!!!
 

Allegati

  • 2D772F25-5DC6-4624-AC5E-F7822264F663.jpeg
    2D772F25-5DC6-4624-AC5E-F7822264F663.jpeg
    151,5 KB · Visite: 14

Icchy92

Guru Giardinauta
Che potatura orrenda che è stata fatta l'ultima volta, però se vuoi mantenerlo basso c'è poco da fare forse ti conviene lasciarlo così.
 

Akassios

Aspirante Giardinauta
L’ultima potatura è roba di almeno 7 anni fa e non so chi sia stato...
Che potatura orrenda che è stata fatta l'ultima volta, però se vuoi mantenerlo basso c'è poco da fare forse ti conviene lasciarlo così.
Mi spieghi cosa c’è di sbagliato in questa potatura? Così da farla giusta la prossima volta. Abito in questa casa da 2 anni e mezzo, quindi non so cosa abbiano combinato i 32 anni precedenti... grazie!
 

monikk64

Fiorin Florello
Hanno troncato i grossi rami principali provocando i riscoppi a "pon pon" che non fanno parte della forma naturale del tiglio.... Ma non credo ci sia modo di rimediare....
 

Crimson king

Florello
Ci vorrà tempo, perché rami indesiderati si presenteranno in più stagioni vegetative anche se in forma minore, devi eliminare intanto tutti i rami troppo vicini tra loro a raso tronco o branca e quelli non facenti parte della forma da reimpostare, rispettando su tutti i tagli il collare di attacco col tronco stesso. in questo modo quelli rimasti possano svilupparsi per ridare forma alla pianta.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ehm, mi scuso per la terminologia poco (niente) scientifica, ma... sono una giardiniera da strapazzo e il mio linguaggio ne è la logica conseguenza:whistle:
A mia discolpa dirò che la mia terminologia è più divertente della tua... :p :rolleyes: :tupitupi:vuoi mettere tra "rami epicormici" e "pon pon" ...:whistle::whistle::whistle::D:D:D
 

Picantina

Fiorin Florello
Proprio oggi, giusto perché avevo letto questa discussione, ho guardato gli alberi del giardino di fronte alla scuola e lungo quella cancellata parcheggio.
@monikk64 sai che le piante sono tutte potate a pon pon?
Poi ce ne sono alcuni (aceri) completamente rasati dalla parte del condominio e qualche ramo potato verso la strada.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, perché in genere i giardinieri del Comune o dei condomini per fare veloci tagliano... dove viene più pratico e veloce!
Quindi troncano di netto i rami provocando le "teste di salice"!!!!
In un vivaio o in un orto botanico farebbero tagli di ritorno in maniera da preservare la forma naturale dell' albero :)
 

Akassios

Aspirante Giardinauta
Dirada i rami che sono troppo vicini, uno all'altro, altrimenti col tempo si condivideranno a scapito della loro resistenza.

Eccomi! Ho fatto del mio meglio, anche se ormai gli errori non si sanano. Ho cercato di diradare il più possibile gli scopazzi.
 

Allegati

  • D823C431-05E2-4C59-86D9-6EB72D070822.jpeg
    D823C431-05E2-4C59-86D9-6EB72D070822.jpeg
    453,5 KB · Visite: 3
Alto