Finalmente, la persona tanto nominata, ha un attimo di tempo per vedere e ragionare.
Confermo quello che ha detto il bravo
@Sisma.
Non posso farti vedere quali sono i rami da tagliare perchè le foto, pur belle, non me lo consentono; anche se uso il programma Paint per indicarti i tagli.
Dato che il danno con la curvatura innaturale ad arco è fatto e non è rimediabile se non segando il tronco subito sotto l'impalcatura, proteggendo il taglio con mastice e legandovi ad esso un tubo di cartone che sporga di 5-10 cm dal taglio e che serve a direzionare la crescita dei nuovi germogli a chiudere la capitozzata (quando a maggio escono dal tubo, questo va tolto, poi si lasciano liberi di crescere e a febbraio 2022 si inclinano di 45° con cordini e picchetti-il ramo deve avere l'inclinazione ma deve rimanere dritto!!! per evitare l'arco antiestetico).
Vabbuò, bendati e non leggere quanto ti ho scritto che è soluzione buona ma drastica e che richiede tre anni per ricostituire un bel vaso a tre-quattro branche aperte di circa 45°.
Veniamo al sodo:
Tutti i succhioni che hanno già fatto dei rametti laterali eliminali: sono troppo vigorosi e, inoltre, sono molto tosti da inclinare (inclinare-non arcuare) a 45°.
Lascia tutti quelli più deboli senza i rametti laterali e inclinali con cordini e picchetti a circa 45° curando che detti rami restino dritti in tutta la loro lunghezza pur con l'inclinatura data.
Grazie a corde e picchetti potrai non solo inclinarli a anche orientarli nella direzione giusta.
Fai ciò per ogni ramo principale.
In pratica: su ogni ramo principale grosso e arcuato:
elimina a filo tutti i succhioni grossi che hanno già i rametti laterali (questa operazione è la prima che farai).
gli altri succhioni diradali lasciandone uno ogni 10-15 cm curando che siano alternati sul ramo principale (uno a destra l'altro a sinistra e così via)
Quelli che restano li inclini a 45° sempre curando che siano uno a destra e uno a sinistra del ramo principale. Se qualche ramo si incrocia taglia quello che volge all'interno della chioma e lascia solo quello esterno.
Quindi:
1) taglia subito senza patemi i grossi succhioni che hanno già dei rametti laterali e che nascono dai rami principali arcuati.
2) seleziona per ogni ramo principale un succhione più debole ogni 10-15 cm curando che siano alterni sul ramo (uno a destra l'altro a sinistra e via così)
3) inclina i succhioni selezionati di 45° curando di non arcuarli ma di mantenerli sì inclinati ma dritti (metti il cordino piuttosto in mezzo ad ugni succhione selezionato)
4) i succhioni in soprannumero compresi in ogni pezzo di branca principale minore di 10-15 cm li elimini.
Ti consiglio di inclinare prima i succhioni che lascerai e dopo di eliminare quelli troppo deboli in soprannumero: in questo modo se, durante l'inclinazione che farai a febbraio a gemme turgide e linfa che circola che rende il ramo più malleabile, qualche ramo buono salta o si spacca hai una riserva.
Spero di essere stato esaustivo e di non averti confuso.
Che succederà nel 2021?
L'albero non farà prugne ma, grazie a ciò produrrà rametti laterali corti su tutta la lunghezza dei rami selezionati e inclinati: questi saranno i futuri rametti a frutto che, nel 2022 daranno un sacco di prugne.
Attenzione: man mano che i rami selezionati e inclinati cresceranno in punta, tenderanno a volgere il loro apice dritto verso l'alto: dovrai quando sarà lunga 20 cm la nuova tenera crescita apicale, inclinare dritta a 45° anche lei e, quando i rami selezionati superano i 2 m di lunghezza fai in agosto un taglio di ritorno su un rametto laterale che ti sarà nato in modo che i rami non superino i 180 200 cm di lunghezza.
Troppo complicato vero?
In realtà è più facile da fare che da descrivere, come tutte le cose del resto...
Stefano