• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepe photinia

alex84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Come da titolo vorrei avere qualche delucidazione in merito alla potatura di questa pianta. Ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.
Ho 2 siepi di photinia molto alte e abbastanza disordinate.
Vorrei quindi fare una bella potatura ma non ho capito se la photinia può essere potata dandole una forma. Mi spiego meglio: ho intenzione di prendere uno di quei forbicioni enormi da siepe e fare dei tagli dritti in modo da dare una forma più squadrata alla siepe. Ho tuttavia paura di fare danni irreparabili. Secondo voi rischio di far del male alla pianta o regge tranquillamente questo tipo di "potatura"?

Grazie in anticipo.
 

Crimson king

Florello
Ciao, se metti una foto é meglio, indica inoltre l' altezza e spessore che hai attualmentte e la nuova misura che vuoi ottenere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea di massima la photinia si pota con facilità e sopporta anche drastiche potature.
Ma, come detto, se metti una foto è meglio.

Ste
 

msilani

Giardinauta
sarebbe bello aspettare la fioritura e poi potarla dopo.
ti godresti la fioritura.

comunque la mia photinia puo essere potata in qualsiasi periodo.

beh un pochino di fungicida dopo la potatura non sarebbe male per evitare intrusioni di funghi-batteri.
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Allego un paio di foto della mia siepe malandata un po' per via del poco sole e un po' per via della poca cura.
34c430f56f984eb6ab6222ce64a0b3eb.jpg

e7fbfbefbfa6495722d13f46d45b7f1e.jpg
6e517d66adb7c33c341eea8ee153d35c.jpg


Come vedete non è messa benissimo. A mio avviso è troppo alta e finora mi sono limitato a fare solo una cimatura per evitare che prendesse il volo. Chiaramente in basso ha dei "buchi" poiché si è sviluppata molto sopra.
Attualmente è alta all'incirca 2,20m e mi piacerebbe portarla a 1,80/1,90 anche per ricevere un po' più di luce.
Consigli su ciò che posso fare?

Grazie.
 

Crimson king

Florello
Puoi procedere tranquillamente, 40 cm é un taglio quasi normale, quella drastica é molto di più, io farei anche 50cm;) almeno le parti spoglie temderanno più velocemente a chiudersi. Ciò si é verificato perché non é stata potata all'impianto
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Posso approfittare per chiedere anche consiglio su come eseguire il taglio e soprattutto se hai consigli sull'attrezzatura da utilizzare?

Grazie mille.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex, io ho il perimetro della casa coperto da queste piante, le ho da 10 anni. Faccio una bella potatura due volte l'anno, una in primavera e una in autunno, quella in primavera un po' più drastica (anche perchè da marzo in poi cresce molto) mentre quella in autunno è soprattutto contenitiva. In entrambi i casi poto sia in altezza che in larghezza e ti devo dire che si riempie molto bene. Se procedi così, anche come ti hanno consigliato prima di me, non avrai problemi. Ciao
 

alex84

Aspirante Giardinauta
La mia paura è che resti "vuota" in basso. Spero che potandola e abbassandola possa riempirsi sotto.
Vi terrò aggiornati sui risultati.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non poti (potatura di ritorno) l'effetto è proprio quello di perdere la vegetazione bassa.
Più poti più la pianta si infoltisce.

Ste
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Nel fine settimana faccio il lavoro visto che come periodo sono ancora in tempo!
Grazie infinite per i consigli!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Nemmeno a me piace tanto la fioritura. Poi non è mai stata così copiosa perché le siepi sono in una zona semi ombreggiata e non sono state curate per un po' di tempo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Oggi ho potato la siepe. È tutt'altra cosa adesso.
Spero di non aver fatto danni.
d31bd3d9e139b3396fd4769c4e7308b2.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare, nessun danno.
Se non l'hai fatto, raccogli le foglie alla base delle piante.
Le foglie, specie se vecchie e malate, aiutano a portare malattie.

Ste
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Ragazzi posso approfittarne per chiedere se è il caso o meno di mettere un po' di concime dopo una potatura così drastica? E se si, quale concime consigliate?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Alto