• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinfoltimento siepe di photinia

R

robertog

Guest
Ciao, mi chiamo Roberto e abito in Veneto in zona di pianura. Ho una siepe di photinia "red robin" di circa sei anni che nella zona nord dell'edificio in cui abito ha subito un certo diradamento. Ora vorrei rinfoltirla e mi è stato consigliato di operare una drastica potatura verso la fine dell'inverno.
Come devo eseguire questa potatura, cioè dove (sotto, sopra, ai lati?) devo tagliare e soprattutto QUANTO devo tagliare?
Per ottenere il rinfoltimento è sufficiente questa drastica potatura o si devono effetuare anche altri tipi di interventi?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roberto:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

renator

Aspirante Giardinauta
robertog ha scritto:
Ciao, mi chiamo Roberto e abito in Veneto in zona di pianura. Ho una siepe di photinia "red robin" di circa sei anni che nella zona nord dell'edificio in cui abito ha subito un certo diradamento. Ora vorrei rinfoltirla e mi è stato consigliato di operare una drastica potatura verso la fine dell'inverno.
Come devo eseguire questa potatura, cioè dove (sotto, sopra, ai lati?) devo tagliare e soprattutto QUANTO devo tagliare?
Per ottenere il rinfoltimento è sufficiente questa drastica potatura o si devono effetuare anche altri tipi di interventi?
Ma il diradamento, è conseguente a qualche causa, tipo molta ombra, la vicinanza di grandi alberi che creano competizione? Finora, è stata regolarmente potata? Comunque per rinfoltirla devi ridurla sia sopra che ai lati, di quanto ridurla regloti tu, nel senso che andrebbe abbassata di circa 20 cm. rispetto al piano ideale che vorresti mantenere.
Dopo una riduzione drastica, farà ricacci molto vigorosi e più soggetti ad attacchi di oidio, è bene fare qualche trattamento con un prodotto sistemico tipo Systane, Thiocur, sono sufficienti 4-5 trattamenti per tutta la stagione.
 
R

robertog

Guest
grazie per la risposta.
Il diradamento è presente in corrispondenza alla zona d'ombra dell'edificio, mentre quella in piena esposizione è bella florida.
la siepe comunque è sempre stata regolarmente potata.
 

renator

Aspirante Giardinauta
Dubitavo un problema simile, se intervieni però lo dovrai fare su tutta. Potresti dare una concimata per aiutarla a riprendersi, magari un po' di più sul tratto in crisi. Usa del concime a lenta cessione - tempo di cessione 6/8 mesi - due cucchiai al metro, e poi aspetta, se la abbassi, per il primo anno sarà abbastanza spoglia.
Ciao Renato
 
R

robertog

Guest
scusa Renato un dubbio: non ho capito se con la concimazione con quello a lenta cessione si può ottenere ugualmente il rinfoltimento e quindi è possibile evitare la drastica potatura, o se invece la potatura va fatta comunque procedendo poi alla concimazione.
Grazie mille
Ciao roberto
 

renator

Aspirante Giardinauta
Sono due cose indipendenti, la concomazione serve solo a dargli un po' più di energia, in modo che si rinfoltisca più in fretta.
Ciao Renato
 
Alto