• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura per infoltire photinia

littlecharles

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio per la potatura della photinia che vorrei utilizzare come siepe per la casa vacanze.
Ho messo a dimora le piante nell'estate 2019. Nel 2020 non ho proceduto alla potatura post fioritura a causa del lockdown. Ora la photinia è cresciuta molto in altezza, ma sembra un po' vuota alla base.
Le piante hanno appena perso i fiori e vorrei procedere con la potatura. Ho letto diverse spiegazioni su come procedere, ma, sicuramente per la mia poca esperienza, non ho capito molto.
Mi date una mano? Dove e come devo portarla?
Grazie in anticipo

rsz_1img_20210509_214445.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pota come e dove vuoi. Più poti e più la pianta si infoltisce.
Scegli tu se potare tutto alla stessa altezza (creando un muro) o mantenere le piante separate.

Ste
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Confermo. Pota pure, abbassala. Già poco dopo inizierà a ricacciare dovutamente. Io la poto a giugno e la ritocco verso inizio ottobre, ricaccia bene. Mi pento solo di non averlo fatto quando era appena comprata per farla "cespugliare" meglio sotto.
 
Alto