• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manutenzione siepe photinia red robin

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cortesemente potete indicarmi quali sono i migliori periodi dell'anno per porter dare una robusta potatura alla siepe di photinia?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao omonino,

la photinia, in generale, si pota in autunno, all'inizio della primavera e dopo la fioritura.
In ogni caso la puoi potare ogni volta che "scappa" escludendo i periodi di maggior caldo e maggior freddo.
Più lapoti e più si infoltisce. Senza questa operazione tende a spogliarsi internamente ed a lasciare la vegetazione solo sulle punte.
Ricordati inoltre di concimare (con letame maturo, stallatico pellettato o concime granulare a lenta cessione) in autunno (in modo tale che l'inverno lo lavori e lo renda diponibile per la pianta) ed in primavera (quando la pianta entra in pieno vigore vegetativo).
Sempre in questi periodi (e dopo lunghi periodi di pioggia) dai alla siepe anche una bella spruzzata di verderame. Aiuta a prevenire le malattie fungine.

Ste
 
Alto