• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura salvia

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho trovato in fondo al mio brolo una dimenticata pianta di salvia che era stata quasi soffocata da un incauto:martello: Kiwi. Ora l'ho liberata potando il kiwi, ma lei si presenta svuotata sotto, con poche e stentate foglie solo sulla sommità dei rami. Che faccio, la poto?:confused:
Grazie a tutti.

S

scardan123

Guest
Io non ho mai potato le salvie, le lascio in totale autonomia e loro ringraziano. Aspetta e dalle tempo di "capire" che ora ha aria e sole. Secondo me fa tutto da sola, basta che non dai modo al kiwi di tornare a seppellirla.

PS: scusa l'ignoranza, che roba è il "brolo" ?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao indiana, benvenuta nel forum.
Io non poterei la salvia, ma gli assicurerei tanta luce e aria, come dice giustamente scardan123.
Se vuoi fare rinvigorire la pianta, in primavera, taglia via i rami secchi e basta.
Se la pianta come dici è abbandonata a se stessa da molto tempo, tra qualche giorno quando le temperature scendono, zappetta il terreno attorno e incorpora un paio di palate di stallatico al terreno, ripeti l'operazione a fine inverno. Se la pianta non sarà di nuovo soffocata dal kiwi avrai il prossimo anno una super salvia.:D

gianfra

Guru Giardinauta
Io la salvia la poto, l'ho fatto a settembre, l'ho ripulita, ed ho lasciato i nuovi rigetti alla base dei rami dell'anno. Questa salvia è piuttosto vecchia, penso una trentina d'anni anche 36 , è un metro abbondante di diamentro e per ora gode ottima salute.

Un vivaista di mia conoscenza mi ha detto che è una varietà vecchia che non si trova più in commercio soppiantata da nuovi ibridi. Ma! non so che dire
e non mi ha spiegato di più; sta di fatto che è veramente bella ( per me).

indiana

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Il kiwi non potrà più fare danni perché è stato spostato drasticamente, anche perché stava danneggiando le gronde del vicino!!!
Il "brolo" è un giardino o un frutteto interamente circondato da muro. Anche io, essendo toscana, le prime volte non capivo che diavolo fosse!!
Grazie!:froggie_r

Licia

Aspirante Giardinauta
Io poto la mia salvia solo per contenerla, perchè ha una gran voglia di invadere il vialetto (è un cuscino bellissimo). Lo faccio in primavera per eliminare i residui secchi e contenere la crescita smodata, ed in autunno, verso metà settembre, sempre per contenerla e "riprodurla". Con i residui della potatura ci faccio le talee per gli amici che ne "consumano" una all'anno tenendola in vaso (come facciano non l'ho ancora capito) e liquore alla salvia che mi dicono essere buonissimo (credo che lo userò come regalo di natale...)
Ciao ciao
Licia

Alto