• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura "Roseraie De L'Hay"

Pimpy

Giardinauta
"Roseraie De L'Hay"

Questa meravigliosa rosa, ha gli apici che gettano 3 fiori.
Come si pota il fiore morto, non potendo tagliare 3 foglie sotto il fiore appassito, si è costretti a tagliare alla biforcazione...

53978897[1].jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non vuoi lasciare sulla pianta i fiori seccati, puoi asportarli singolarmente tagliando subito sotto il picciolo. Altrimenti taglia il gruppetto di tre rose una volta appassito.
Questa rugosa continuerà a fiorire e ad emettere nuova vegetazione anche durante l'estate, fino alla brutta stagione, quindi puoi potare fino alla prima gemma esterna o oppure fino a dove ti permette uno sviluppo armonioso del cespuglio. Tanto, comunque, a fine inverno lo regolerai all'altezza desiderata.
 

Pimpy

Giardinauta
Vedo che è il tuo avatar! Rosa bellissima, e dire che le rose non mi hanno mai fatto impazzire, ma questa è speciale. Peccato che l'ho dovuta mettere a dimora in un vaso. Aveva già molte radici in periferia.

Ti faccio delle domande:

- Per ora ha un'esposizione di circa 4 ore di sole pieno. Basteranno?

- Altra domanda: quando l'ho svasata aveva 4cm di terriccio scioltissimo di colore rossicio sopra la zolla. Forse è torba. Per non sapere nè leggere ne scrivere l'ho rimesso nel nuovo vaso. Second te perché Barni (comprata da lui) ha fatto questo?

- Mi ha anche detto di bagnarla tutti i giorni. Corretto?

- Come potarla per tenerla accestita?

BTW, ho modificato il titolo del thread. Anzi no! Ha cambiato solo il mio primo messaggio..

Grazie dell'aiuto, comunque
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nel mio avatar c'è la foto di un'altra rugosa "Passion Rokokò", peraltro molto simile alla tua.
Adoro le rugose perché sono rose molto semplici, indipendenti, bisognose di poco, facili da coltivare, di grande soddisfazione. Sono rose adatte ai climi freddi, non danno il meglio di sé in esposizioni assolatissime o al Sud, anche se, alcune selezioni, come per esempio la tua, si trovano bene anche nei climi caldi; gradiscono terreni poveri, sabbiosi, leggermente acidi (forse per questo hai trovato un terriccio torboso nel vaso) e freschi (ovviamente, se la tieni in vaso il consiglio di tenerla bagnata tutti i giorni può essere valido).
La collocazione in vaso penalizza molto lo sviluppo pollonante di queste rose, che tenderanno a lignificare i pochi rami presenti, più che a produrne di nuovi alla base.
Un consiglio spassionato, quando e se potrai, spostala in piena terra, anche in zona ombrosa e con poco sole, vedrai il cambiamento!
La potatura è facile: quando è in fiore, come ti dicevo prima, puoi tagliare lo sfiorito tranquillamente fino alla prima gemma rivolta verso l'esterno: produrrà altra vegetazione e altri fiori.
A fine inverno, prima del risveglio vegetativo puoi tagliare i rami all'altezza che desideri, anche basso, a seconda dello spazio che vuoi coprire col suo cespuglio. E' una rosa che se lasciata crescere può arrivare ai 2 m.
Personalmente, taglio le mie Passion (che hanno ben più di quindici anni) lasciando una base di rami alti 30-40 cm, tolgo i più vecchi e legnosi di 2 o 3 anni e, così facendo, ho sempre un cespuglio "giovane" che quando è in fiore raggiunge 1,2 m o poco più.
Se è una pianta nuova, appena acquistata, puoi anche lasciarla indisturbata per il primo anno e vedere come si comporta.
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Grazie mille.

Forse Barni mi consigliava sole pieno perché immaginava che fosse in terra? Potrei anche spostarla in una zona che avrà un paio di ore al giorno, se secondo te è meglio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di pensare a nuovi spostamenti, che le piante faticano ad apprezzare e ad adattarvicisi:
- prova a immaginare quanto sole potrà ricevere in estate piena, lì dove l'hai posizionata,
- se dovesse prendere il sole del pomeriggio, potrebbe soffrire il caldo e saresti costretto a bagnarla anche 2 volte al dì. Meglio sarebbe solo il sole fino a mezzogiorno, poi il resto della giornata in ombra, già così rischia di andare in letargo estivo.
Devi fare i conti con il clima Roma e l'esposizione del tuo giardino, non esistono esperienze assolute. Ho una Passion in vaso, in attesa di trapianto in altro giardino, che tengo praticamente sempre in ombra, tranne 3-4 ore di sole del primo mattino e, credimi, che in piena estate, va bagnata ogni giorno e comunque produce pochi fiori.
 

Pimpy

Giardinauta
Ho appena deciso di modificare il messaggio perché ho letto quello che avevi scritto con più attenzione. La Rosa in questo momento si trova in una posizione che è assolata dalle otto e mezza del mattino fino alle 12 30/ 13 ( e così sarà anche per tutta l'estate ) ma avendola messa in questa posizione da qualche giorno non credo che si offenda se dovessi spostarla di nuovo in un posto con solo un paio di ore di sole alla mattina.
 
Ultima modifica:
Alto