• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rami VS Potatura radici

Eiar75

Aspirante Giardinauta
E' passato del tempo e i miei due primi bonsai sono cresciuti:
(http://forum.giardinaggio.it/bonsai/165982-terra-per-il-rinvaso.html)

Ad oggi la situazione è questa:
- il mio ulivo si è lentamente ripreso. Ha messo alcune gemme, e fatto tre o quattro succhioni... incredibile ma vero, ma ho anche un'oliva!!
- Il Ficus Microcarpa ha continuato a mettere foglioline nuove, ma con la fine dell'estate ha avuto una vera e propria esplosione di vita: nuove foglie su tutti i rami e il progressivo allungamento di questi verso la luce.

Suppongo che ora sia necessario un intervento contenitivo. Leggendo altri Topic ho capito che è necessario intervenire su radici e rami.
A questo punto chiedo agli esperti se magari sia necessario far passare del tempo tra la potatura dei rami e quella delle radici, o se si possa tranquillamente fare insieme, provvedendo congiuntamente al rinvaso nella terra nuova.
Grazie a tutti!!!

malsi

Giardinauta
Aspetta la primavera, Fai un bel rinvaso potando un po le radici e la vegetazione senza interventi drastici, potatura di sfoltimento. Se metti delle foto vediamo meglio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Metti le foto che vediamo.
La potatura delle radici e dei rami sono due cose ben diverse, che si devono fare in momenti e circostanze ben diverse.
Ti spieghiamo poi piu' avanti, tanto il rinveso lo devi fare a primavera.

Eiar75

Aspirante Giardinauta
Fotografie di insieme.
Sulla sinistra si può intravedere la veranda esposta a sud, che in estate garantisce protezione dal caldo torrido e in inverno dalle temperature gelide (Torino) che in questo ambiente non scendono mai sotto i 5°C.

IMG_4310_OK.jpg

IMG_4311_OK.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
se in quella stanza ci sono 5 gradi allora le piante potrebbero star bene...unico punto interrogativo è l'ulivo...è una pianta che ha bisogno di tanta luce.....io i miei li tengo tutti fuori in giardino tranquillamente....non so da te di quanto scendono le tempreature in inverno...però......magari lo terrei in una serra fredda, ma dentro casa...:confuso:

Eiar75

Aspirante Giardinauta
se in quella stanza ci sono 5 gradi allora le piante potrebbero star bene...unico punto interrogativo è l'ulivo...è una pianta che ha bisogno di tanta luce.....io i miei li tengo tutti fuori in giardino tranquillamente....non so da te di quanto scendono le tempreature in inverno...però......magari lo terrei in una serra fredda, ma dentro casa...:confuso:

Purtroppo lo so, ma la mia veranda è la massima esposizione che gli posso offrire. Ho anche un balcone esposto a nord, ma li farebbe davvero troppo freddo. Infatti l'ulivo è cresciuto di meno, e io avrei la speranza che rinvasandolo potrei aiutarlo un po'... la terra ormai è dura come un pezzo di cemento...

Alto