• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rami nuovi...lo faccio?

Massy84

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, come da vecchi 3d avevo un mandarino cinese che di punto in bianco si è seccato ed è morto...3 settimane fa ne ho preso un nuovo, molto + giovane ovviamente, che dopo 1 settimana dal rinvaso in terriccio apposito e vaso grande, ha iniziato a crescere in maniera esponenziale...il mio dubbio è: ora ci sono 2 rami nuovi MOLTO + lunghi del resto della chioma e per via del peso delle foglie nuove e del fatto che non hanno ancora lignificato restano un pò piegati...andrebbe bene tagliarli per permettere una crescita più regolare oppure no? voi cosa fareste?

qui di seguito un paio di foto

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
bè appena rinvasata è normale che cresca un pò....anche il mio limone il primo periodo cresceva un sacco, poi si è fermato.... ma invece di potarlo perchè non gli metti dei sostegni per dargli una forma più "dritta" ? Gli agrumi solitamente non si potano d'estate???

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
premesso che non ho molta esperienza, ho solo una pianta di limone e da un anno....quindi se trovi qualcuno di più esperto, forse è meglio... comunque mi hanno sempre detto di potare il meno possibile; detto questo io proverei con dei sostegni a farlo raddrizzare e al massimo lo poti più in là...
Mia mamma possiede un mandarino cinese da diversi anni in vaso e non l'ha mai potato se non per i rametti che si seccavano durante l'inverno....

Alto