• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura prugna regina claudia

lagoalpino

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato dal vivaio un piantina di prugna(esattamente la regina claudia) e messa a dimora nel novembre del 2015. Attualmente è nella fase di allevamento e sto seguendo lo sviluppo di alcuni rami ,che partono dalle branche primarie che furono impostate dal vivaista. Lo sviluppo di questi rami è avvenuto nel 2016 con una crescita lunga 70/100 cm . Ora osservando le gemme su questi rami cresciuti noto solo gemme a legno e nemmeno una gemma mista o gemme solo a fiore. Chiedo se questi rami:
a)devono essere recisi alla base?
b)si devono recidere circa a metà?
c)si devono lasciare cosi?
So che queste gemme a legno svilupperanno altri rami, i quali saranno a loro volta sempre a legno oppure potrebbero diventare rami misti?
E' vero che la regina claudia fruttifica su rami vecchi?
Spero di essermi espresso in modo chiaro e ringrazio in anticipo per un consiglio.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ma a prescindere da ogni considerazione, la regina claudia è autofertile? Mi pare - ma dovrei controllare - non lo sia, quindi con una pianta sola e nessun potenziale inseminatore nella zona non credo vada a fruttificare.
Prendi il tutto con le pinze, ma mi ricordo questa cosa dalla Encyclopedia of gardening, tant'è che anch'io ero interessato ma visto che servivano almeno due piante e che i tempi di fruttificazione erano parecchio lunghi... ho lasciato perdere.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Esistono molte Regine Claudie, circa una decina, non tutte autofertili. Ad esempio la gialla è autoimpollinante e la verde no.
Producono sui rami di 2 anni, grazie ai dardi e ai brindilli. I rametti che tu dici vanno tolti solo se creano ombra alla parte centrale della chioma, una foto darebbe meglio l'idea.
La potatura deve contenere la pianta e darle luce ma non deve essere eccessiva, perché appunto fruttifica sui rami vecchi e le gemme floreali si rinnovano per 3-5anni.
Strappa i succhioni in maggio e giugno in modo da avere meno lavoro per la potatura invernale.
La tua pianta è giovane, calcola 5 anni dall'innesto per iniziare a vederla fruttificare. La mia è al 4° anno e ha iniziato a produrre qualche piccolo dardo, ma credo ci vorranno altri 1-2 anni per vedere un cestino di frutta. Leggo che è molto buona. Vedremo.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto