• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pitosforo

piripino

Aspirante Giardinauta
ho un terrazzo esposto a sud ovest recintato da fioriere dove da ormai tre anni ho piantato dei pitosfori. quest'anno vorrei dare una potata ma non ho idea del periodo più adatto e di come effettuarla: le piante sono alte una sessantina di centimentri, poco folte e non fioriscono mai così volevo provare a potarle e vedere se reagiscono o se me le devo tenere così "sfortunate"

grazie per un eventuale aiuto
 

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo la potatura questa andava fatta ogni anno ,in questo modo si involtivono le piante anzi in questi casi si doveva intervenire ad aprile e a maggio ,ora aspetta l'inizio d'aprile dai una potata ed una bella concimata npk,ciao
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,il pitosforo sopporta potature di rimonta,ossia molto forti....quindi appena le temperature saranno stabili puoi tagliarle a 20cm da terra e al ricaccio concimare con un 15-9-9 dopo le dovrai mantenere compatte con potature lievi e frequenti...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
e in generale è buona abiitudine dare una buona tosata ogni anno, fa bene alla pianta.
Il periodo per tosare è prima che arrivi l'inverno o prima che inizi la primavera. Qui vuol dire a fine ottobre e a metà marzo, da te probabilmente saranno periodi simili, perché anche milano non ha esattamente un clima tropicale :)
 

olito

Aspirante Giardinauta
Dipende che altezza vuoi che arrivi , quando a raggiunto la giusta puoi comincire a dargli la forma voluta se cinmi si infoltiscono , dagli tempo e fioriranno , essendo un sempreverde eliminando i mesi freddi puoi potare quando vuoi , per anticipare la fioritura non eccedere con concimi azotati.
 
Alto