• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Piracantha

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ho piantato questa siepe 5 anni fa ma è ancora lontano il tempo della completa schermatura.Con alterne fortune questa è la situazione attuale.Ogni anno è soggetta ad attacchi di colpo di fuoco batterico,ed è quello uno dei motivi della crescita stentata in alcune zone,ruggine e ticvhiolatura che cmq riesco a tenere sotto controllo.Dopo la piantumazione commisi il grosso errore e nell'anno successivo di concimare con azoto.Ho avuto ancora quest'anno gli effetti con foglie bruciate dall'accesso di concime.In più per finire la scorsa estate grandinata con innumerevoli rami spezzati e in inverno completa defpgliazione causa raffiche di vento fino a 60 km/h.:eek:
Chiedo un consiglio a chi ha esperienza diretta su cosa fare per migliorare la condizione della siepe.Io ho pensato in ogni caso in autunno di fare una potatura drastica fino a 80/100 cm.Attendo con ansia un valido e risolutivo consiglio.Grazie.
383226f887fc9b97065f393b98524137.jpg
ca2b954f576f9e8c0f89af7eddc0e186.jpg
28f0051e0acc2cc506e1637fa108cd7a.jpg
a9d912a076feccebd2489c6a88e2528d.jpg

Una delle foto è riferita al periodo invernale e un'altra ad una fioritura di due anni fa che non ho più rivisto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Mick, la piracanta è una pianta dalla rusticità, esuberanza e robustezza come poche piante. Il clima di Campobasso poi, è stupendo. Non capisco perché è così soggetta a patologie. Forse il vento troppo secco e impetuoso può arrecare danni perché no lo tollerano. Mentre amano il terreno leggermente fresco pur sopportando bene periodi asciutti.
Se hai preparato bene il fossato per l'impianto della siepe, ovvero assicurando un discreto drenaggio, concimato bene con stallatico e preparato un substrato equilibrato con ammendanti, terra del giardino e magari un po di pomice non avresti dovuto avere problemi.
Comunque, se vuoi fai pure questa potatura un po drastica che sarà utile per infoltire la siepe ma ricordati che le piracanta non amano troppo le potature che la costringono ad uno sviluppo troppo ristretto proprio perché sono molto esuberanti bisogna concederle un po di spazio in più, soprattutto se vuoi avere una bella fioritura e tante bacche.
Una leggera potatura sui rami nuovi lasciando due o tre gemme, risparmiando le bacche che si stanno formando, potresti farla subito. ciao

Mike65

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,ne terrò conto.Quindi devo lasciarle più spazio per lo sviluppo laterale

Mike65

Aspirante Giardinauta
Io le lasciavo un massimo di 70 cm per salvaguardare lo spazio nel giardino.Significa che la farò crescere di più dal lato strada.Un metro totale di larghezza credo che possa dare un risultato coprente migliore.Concordi?

giordi

Giardinauta Senior
Io le lasciavo un massimo di 70 cm per salvaguardare lo spazio nel giardino.Significa che la farò crescere di più dal lato strada.Un metro totale di larghezza credo che possa dare un risultato coprente migliore.Concordi?

Si, senz'altro ne guadagna la fioritura e quindi anche la produzione di bacche, bye

Mike65

Aspirante Giardinauta
Sempre in riferimento alla siepe vi mostro alcune foglie.Mi confermate che oltre alla ruggine il danno è causato da un eccesso di concimazione?Inotre il colore di quelle più sofferenti è di quel verdino chiaro che potete osservare,mentre quelle piante che sono in migliori condizioni sono di un verde scuro.Il colore chiaro dipende anch'esso dalla errata concimazione o da altro.Grazie a chi mi può essere di aiuto a migliorare la condizione della siepe.
6af615ee19a56333e5a23966b46fb473.jpg

MIZZO

Giardinauta Senior
Ho due piante in vaso di circa due metri e quest'anno ho fatto due talee che hanno già raggiunto i 60 cm. in Sicilia hanno bisogno di molta acqua per cui le bagno tutti i giorni, le talee anche più volte perchè altrimenti le trovo con la parte apicale piegata in giù. ho guardato le tue foto ed il terreno mi sembra piuttosto asciutto, posso chiederti ogni quanto le bagni?

Mike65

Aspirante Giardinauta
Dal 20 giugno fino ad oggi ci sono stati tre giorni di pioggia intensi ad intervalli di 15 giorni e poi ho effettuato una irrigazione con pompa e quando innaffio il prato e lo faccio con costanza(eccezione per quel lato inquadrato dalla foto che farò a breve).Sinceramente non so se sia la poca acqua per il colore verde chiaro delle foglie di alcune piante,ma spero di esser smentito perché sarebbe facilmente rimediabile anche per il futuro.

MIZZO

Giardinauta Senior
Le foglie verde chiaro sono le nuove, le trovi nella parte apicale?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mike65

Aspirante Giardinauta
Sono foglie di quest'anno ma la cosa che mi lascia dubbi è che invece ci sono quasi una trentina di piante che non presentano questa colorazione è sono anche quelle che hanno emesso più rametti nuovi.

MIZZO

Giardinauta Senior
Giusto, quelle che crescono bene si colorano più velocemente, sono quelle che stentano che restano più chiare e si rovinano...

Mike65

Aspirante Giardinauta
Tutto sta a capire la causa è a porci il rimedio...

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ieri ha provveduto madre natura e per un po' starò tranquillo...

MIZZO

Giardinauta Senior
Potresti fare una prova, dare un annafiatoio d'acqua ad una sola pianta, sempre la stessa tutte le mattine e vedere cosa succede:flower:

Mike65

Aspirante Giardinauta
Sai che potresti aver ragione?Con le due piogge dell'ultima settimana le foglie sono leggermente virate verso un verde meno chiaro unito alle temperature in calo di 8/10 gradi.Però i dubbi mi restano..

Inviato dal mio LG-D802

Alto