• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Piracantha

Mike65

Aspirante Giardinauta
Io ho potato drasticamente per cercare di rinfoltirla alla base e anche per togliere parti che avevano cancri dovuti al colpo di fuoco batterico.Nonostante ciò è ripetuto interventi con aliette sia per via fogliare che in terra il problema dell'annerimento e caduta successiva delle foglie si è ripresentato.Risultato al momento piante con vegetazione verde iniziale e poi rovinata dal colpo di fuoco.In autunno se vedo che i risultati saranno scoraggianti estirpo il tutto.Mi piange il cuore per la fatica che ho fatto finora per tentare di avere una bella siepe e per il fatto che dovrò privarmi dello spettacolo della fioritura e delle bacche rosse.A proposito se avete suggerimenti su come curare anche con gli antibiotici le mie piante fatemi sapere!

Inviato dal mio LG-D802
 

kiwoncello

Master Florello
Al di là delle considerazioni di coltivazione forse non sapete che la coltivazione dei Crataegus (Pyracantha inclusi) è vietata in varie regioni causa appunto la suscettibilità al colpo di fuoco batterico (Erwinia amylofora) altamente trasmissibile ad altre essenze......
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Proprio per questo chiedevo una foto, non sono convinta che si tratti di fuoco batterico e comunque volevo vedere quali erano le condizioni della siepe
 

Salmon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

mi aggrego alla discussione, avendo una siepe di Piracanta giovane, che deve subire le prime potature.
Vorrei capire quali gli errori da evitare, per fare in modo che si sviluppi bene e sana.

Grazie a tutti.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Pota e riduci in altezza altrimenti rimane spoglia alla base come purtroppo è capitato a me.Non aver timore di tagliare.

Inviato dal mio LG-D802
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
c76a1c190ca719a34ff8043160b1b9b1.jpg

Se non si pota in modo corretto il risultato potrebbe essere questo.

Inviato dal mio LG-D802
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho ridotto di molto in altezza ma il risultato non è stato quello sperato.Dovrò tagliare a 50-75 cm da terra.

Inviato dal mio LG-D802
 

Salmon

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

Oggi ho preso un sacco di Nitrophoska Gold che vorrei usare per siepi e prato.
Va bene per la Piracanta? Quando e quanto?
Grazie e ciao !
 
Alto