• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per mandarino

S

SEBBY

Guest
Vorrei un vostro consiglio: fino a tre anni fa abitavo in pianura e avevo acquistato una piccola pianta di mandarino; negli anni è cresciuta molto e adesso è alta circa 1,20 mt e fruttifica anche, ora però abito in collina, l'inverno la copro (non posso ritirarla in un ambiente fresco) con tessuto non tessuto e cartone intorno al vaso, ma già prima della cattiva staglione stava soffrendo un po': le foglie apicali si ingialliscono ed è un po' stentata. Vorrei sottoporla ad una cura ricostituente: cambiare il vaso con uno più grande, nutrirla e potarla, ma quando fare tutto questo? Di solito comincia a vegetare (coperta) verso al fine di marzo. Soprattutto la potatura mi preoccupa... i tempi e il metodo. Quale è il concime più adatto per gli agrumi, mi hanno consigliato i lupini disidratati :confused:
Grazie :) :flower: :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao sebby se è un mandarino a mio parere dovresti piantarlo in terra. Io che abito in toscana (firenze) non ho problemi con il limone in terra, non lo copro neanche, anche se comunque è esposto a sud ma ha la casa che lo para in inverno da nord e ovest. Il mandarino però resiste benissimo alle basse temperature, poi lo puoi anche coprire. Ma se lo pianti in terra diventa uno spettacolo! Il mio limone è diventato (3 m larghezza) (2 m altezza), basta annaffiarlo abbondantemente in estate e ripararlo dagli inverni rigidi con tessuto non tessuto. ciao ciao.
 
S

susy

Guest
Daniele1090 ha scritto:
Il mio limone è diventato (3 m larghezza) (2 m altezza), basta annaffiarlo abbondantemente in estate e ripararlo dagli inverni rigidi con tessuto non tessuto. ciao ciao.


Ma Daniele, tu lo hai mai messo in realtà sto telo di TNT ? (di tre metri per due) ?
E quanto è durato integro ?
 
Alto