• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepe photinia.

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dovrei potare una siepe di photinia che non viene potata da due anni.
Ho visto che il periodo ideale è dopo la fioritura quindi in estate, ma se volessi farla ora visto che è diventata davvero ingombrante e alta sarebbe un problema?
C'è qualche rischio per le piante?
Saluti Fabio.
 

Crimson king

Florello
Ciao Fabio, metti una foto, se poti adesso perdi la fioritura e il rosso delle nuove gemme, ti consiglio farlo dopo la fioritura. Come rischi no, Ma una potatura forte é meglio farla in maggio o giugno quando le malattie funginee sono minime o inesistenti, prima di iniziare magari disinfetta i forbicioni con candeggina.
 

Crimson king

Florello
Se proprio devi potare ti consiglierei di farlo solo in altezza per adesso, Non per fare mezzo lavoro, ma facendolo adesso ti troverai in maggio giugno a potare una piccola quantità con l'uso della scala, mentre non farlo adesso potresti trovarti con altri 50cm in più da dover eliminare e quindi ti comporterà molto più lavoro. Almeno in larghezza i fiori ci saranno lo stesso.
 

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Quale sarebbe il periodo migliore per potare questo tipo di siepe in modo da fare una sola potatura all'anno?
Perchè mi sa che quasi quasi aspetto.
Saluti Fabio
 
Alto