• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pero, Come devo fare per contenere la vigoria della pianta?

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Lo scorso marzo ho potato un pero willialms,vecchio di 30 anni allevato a spalliera,ho mantenuto i rami più sani con tutte le sue zampe di gallo +rami con gemme a fiore nelle pari basse.Nella parte alta ho tolto tutto sfoltendo dei rami vecchi lasciando degli speroni nel caso un domani volessi riutilizzarli.L anno scorso non aveva fatto neanche una pera ,quest' anno dopo la potatura ,la pianta concentrando la spinta nei rami che ho lasciato mi ha fatto penso almeno 150\200 pere incredibile!!!e tutte di dimensioni
medio grandi .
Dove ho praticato i tagli logicamente mi sono trovato una risposta della pianta molto vigorosa e sono cresciuti molti rami nuovi che salgono verticalmente con tutte gemme a lagno sembrerebbe.

Come devo fare per contenere la vigoria della pianta?
Devo cimare alcuni rami e altri toglierli ? (anche perche sono troppi)
Altrimenti potrei piegarli sempre togliendone qualcuno?
ciao e grazie
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il pero tende sempre a prendere una forma allungata verso l'alto e quindi tutti gli anni si è costretti a una potatura energica per contrastarlo.
Non cimare assolutamente i rami che crescono verticalmente, stimoleresti solo la crescita di altri rami ancora più vigorosi.
Devi tagliarli a filo del ramo da cui partono.
Se ne vuoi tenere qualcuno per rinfoltire alcune parti della chioma è ottimo il sistema di piegarli mantenendoli il più possibile orizzontali (senza tagliarli).
 
Alto