• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La crescita della mia zamioculcas

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei da chiedervi un parere riguardo la crescita della mia zamioculcas.
DSC01274.jpg

L'ho acquistata l'anno anno scorso verso il mese di giugno. Era in un vaso molto piccolo ma l'ho tenuta ugualmente in quelle condizioni e mi ha sviluppato nella stagione passata tre nuovi rami pieni e vigorosi. All'arrivo dell'inverno è rimasta per tutto il tempo immutata ma all'arrivo della primavera ho deciso di rinvasare visto che il vaso, da tondo, era diventato ovale.
Il rinvaso l'ho praticato usando un vaso non troppo più grande e ho separato (senza spezzarle) le radici in fondo al panetto di terra distribuendole alla meglio sul nuovo terriccio. Ho adottato, credo, tutte le giuste misure di intervento per un rinvaso ottimale nel senso terreno drenante, fori di scolo in abbondanza, innaffiature al bisogno ecc ecc unico punto a sfavore è forse la dimensione del vaso che, seppur di piccole dimensioni, ha un diametro di 18cm contro il vecchio di 10cm.
In seguito al rinvaso e con l'arrivo delle alte temperature estive immaginavo di assistere allo stesso fenomeno dell'anno scorso. Mi aspettavo di vedere tante nuove foglie e invece la pianta è come imbalsamata. E' di un bel verde intenso, brillante, le foglie molto lucide (le spolvero periodicamente) insomma mi sembra di poter dire che la pianta è in ottimo stato di salute ma non è minimamente cresciuta.
E' possibile che il rinvaso ha favorito la crescita delle radici anziché della parte aerea della pianta?
A questo punto la lascerò così nella speranza che sarà il prossimo l'anno della nuova vita :)?
Grazie, ciao ciao
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
e' possibilissimo che si sia dedicata allo sviluppo delle radici e abbia lasciato perdere la crescita della parte aerea, così come è possibile che abbia vissuto una specie di traumetto non molto grave da cui si sta riprendendo lentamente. Il fertlizzante? come andiamo a fertilizzante?
Comunque devo dire per esperienza diretta che a volte è come se le piante entrassero in coma e poi, improvvisamente, rinascono e ricacciano foglie e polloni. Boh!?
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Finché non mi muore mi accontenterei anche di vederla sempre così :-D. Odio veder le piante morire e non riuscire ad adottare misure curative per cui sono contentissimo che non cresca :)
In quanto alla fertilizzazione, forse mi sbaglierò, ma ricordo di aver letto che non vanno fertilizzate molto. Ad ogni modo siccome mi trovo in casa il concime ONE ne ho usato piccolissime dosi durante la primavera/estate. Piccolissime dosi perchè con uno spatifillo feci un enorme danno!!
Non so se conoscete questo concime, mi lasciai ingannare dal mega sponsor che stavano facendo nella serra in cui vado spesso...mi è stato consigliato dagli stessi dipendenti come prodotto miracoloso. Probabilmente lo sarà ma nel mio caso non è stato così. MI sembra di aver capito che è molto forte e quindi piuttosto che attenermi alle indicazioni sulla confezione, ne verso una piccolissima quantità nei vasi. Per la precisione il concime è in granuli.
Grazie comunque per la risposta malvarosa :)
 
Alto