• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ortensie

S

salicepiangente

Guest
ciao a tutti.. l'altro giorno ho inviato un messaggio perchè avevo bisogno di un aiuto, pero mi ero dimenticato di completare la mia richiesta.
ringrazio cmq tutti quelli che hanno voluto aiutarmi.
Pongo quindi il mio quesito:

Vorrei sapere come e quando potare la mia ortensia. è una pianta giovane che tengo in un vaso in balcone.

grazie x l'aiuto :martello:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io poto le mie in primavera, appena finite le gelate.

Rami con gemma apicale (il gemmone in punta) = rami che l'estate precedente non avevano fiori = rami che NON vanno potati.

Rami che hanno il fiore secco in cima o che comunque sai che l'estate precedente avevano fiorito: vanno accorciati di almeno 2/3 (lasciando un paio di gemme alla base).

Poi da maggio inizi con a concimare con concime per acidofile (molto ferro contro la clorosi) e semmai intervieni per "indirizzare" il colore dei fiori.

Ciao
Anitka
 

maurj

Giardinauta Senior
io non ricordo quali rami hanno fiorito, sono molto grandi le piante, che faccio poto un pò tutto o meglio non potare?
 

Anitka

Apprendista Florello
noooo
se poti tutti rami quest'anno non avrai fiori

Aspetta a fine inverno e pota SOLO i rami che NON hanno una grossa gemma in cima

Ciao
Anitka
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Invece le mie ortensie serrate in vaso questa estate si sono seccate (problemi di bottiglie d'acqua e week end lungo), però mi è stato detto di non buttarle. Di aspettare che la prossima primavera potrebbero rifiorire.
Però adesso sono lì piccole, secche e striminzite. Una tristezza:-(
Che faccio, le accorcio un pochino e se sì di quanto?? Oppure le lascio lì a poltrire e a riprendersi??

Grazie mille e Bye Bye
Simonetta
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io non ricordo quali rami hanno fiorito, sono molto grandi le piante, che faccio poto un pò tutto o meglio non potare?
I rami che hanno fiorito li riconosci anche adesso: se in cima hanno una gemma allora non hanno fiorito, se invece hanno una coppia di gemme (ovvero di foglie) allora hanno fiorito e il fiore stava in mezzo (perciò avrà ancora il moncone). Comunque io preferisco non tagliare i fiori anche se si seccano. Aspetto sempre fine inverno.
 
Alto