• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia Malata?

framor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti non riesco a capire se la mia ortensia sta bene e se le annaffiature vanno bene o sono troppe. Premetto che è rimasta un periodo senza acqua (sono partito e l'irrigatore automatico si è spostato), fortunatamente l'ho salvata in tempo. Ora alcune nuove foglioline si arricciano e seccano alle punte: Poi mi sembra di scorgere delle macchioline scure col centro più chiaro sui rami (è un fungo?). Vi allego delle foto.Grazie del vostro aiuto prezioso!
Francesco
 

Allegati

  • ortensia1.jpg
    ortensia1.jpg
    51,8 KB · Visite: 485
  • ortensia2.JPG
    ortensia2.JPG
    65,3 KB · Visite: 779

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le macchioline sono normali; per il resto, la pianta è un po' clorotica (le foglie si sono decolorate) per la mancanza di ferro; hai usato terriccio per acidofile? Con che acqua annaffi, è molto calcarea? Concimi? Se si, ogni quanto e con cosa?

Le bruciature sulla punta delle foglie potrebbero essere ancora residui della mancanza di acqua; per il resto, le Ortensie hanno bisogno di molta acqua ma non lasciare il terreno sempre fradicio, prima di ribagnare lascialo asciugare leggermente altrimenti le radici non respirano e marciscono.
Naturalmente la tieni all'esterno, non dentro casa, giusto?
 

framor

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille, mi sento più rassicurato sull'infezione.
Dunque la innaffio ogni giorno ma l'acqua qui a Roma è molto calcarea. il terreno mi sembra che rimanga sempre più o meno umido ma non inzuppato.
L'altra cosa è che non la sto concimando. Forse questo è il problema? quale concime devo usare?
Il terreno credo che sia alcalino perchè quando l'ho comprata aveva bellissimi fiori rosa. Ancora non l'ho trapiantata.
Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Non la concimare con questo caldo!
Se l'hai comprata da poco allora concima direttamente a marzo (concime per acidofile ovviamente)

Evita l'acqua calcarea per le innaffiature, sennò le foglie le avrai sempre bianchicce come nella tua foto
 

framor

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka, scusa ma se prendo concime per acidofile il ph del terreno non diventerà pian piano più acido? Invece dovrebbe essere alcalino vero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, le ortensie sono acidofile e hanno bisogno di composta adeguatra e acqua non calcarea. A Roma l'acqua è molto calcarea, quindi ti conviene annaffiare con acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro che vendono al supermercato, non profumata, ovviamente!). Bagna anche un po' di meno; con così poche foglie la traspirazione è ridotta. Abbassa a circa due o tre bagnature alla settimana.
Per la clorosi, procurati del CHELATO DI FERRO (che è diverso dal solfato, quindi non ti fare rifilare quello! :eek:k07:) e usalo secondo le istruzioni.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il solfato di ferro abbassa il ph del terriccio, lo rende più acido e va usato in inverno.
 
Alto