Salve a tutti, ho un ortensia in vaso che al momento Dell acquisto era bianca e bellissima. Purtroppo essendo una pianta di serra era forzata e dopo un mese e mezzo ha iniziato, nella sua nuova dimora, prima a afflosciarsi sempre più gravemente, poi a perdere le foglie e i fiori fino a ridursi come in foto. Fortunatamente però credo si stia riprendendo perché alla base dei rami ha tutte delle nuove gemmine che crescono sempre di più (un altra ortensia una volta purtroppo non sono riuscito a salvarla ed aveva gli stessi sintomi). Ora i rami dove prima c erano tutte le foglie e i fiori bellissimi che ora sono diventati spogli conviene potarli per dar spazio alle nuove gemmine alla base di crescere? O conviene lasciare tutto così?la pianta è annaffiata regolarmente, posta su terriccio acidificato, innaffiate con acqua piovana per evitare il calcare e tenute in balcone all ombra (non prendono praticamente sole diretto se non per una mezz'oretta al mattino). Nel fondo della terra ho messo argilla espansa per favorire il drenaggio e il vaso l ho tenuto rialzato dal sottovaso Per evitare ristagni. Cosa consigliate? Potare i rami o lasciarli così?