• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ortensia forzata in sofferenza

Andyxx

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un ortensia in vaso che al momento Dell acquisto era bianca e bellissima. Purtroppo essendo una pianta di serra era forzata e dopo un mese e mezzo ha iniziato, nella sua nuova dimora, prima a afflosciarsi sempre più gravemente, poi a perdere le foglie e i fiori fino a ridursi come in foto. Fortunatamente però credo si stia riprendendo perché alla base dei rami ha tutte delle nuove gemmine che crescono sempre di più (un altra ortensia una volta purtroppo non sono riuscito a salvarla ed aveva gli stessi sintomi). Ora i rami dove prima c erano tutte le foglie e i fiori bellissimi che ora sono diventati spogli conviene potarli per dar spazio alle nuove gemmine alla base di crescere? O conviene lasciare tutto così?la pianta è annaffiata regolarmente, posta su terriccio acidificato, innaffiate con acqua piovana per evitare il calcare e tenute in balcone all ombra (non prendono praticamente sole diretto se non per una mezz'oretta al mattino). Nel fondo della terra ho messo argilla espansa per favorire il drenaggio e il vaso l ho tenuto rialzato dal sottovaso Per evitare ristagni. Cosa consigliate? Potare i rami o lasciarli così? foto 2.jpg foto 1.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Taglia lasciando un paio di coppie di gemme per ramo. E' inutile chiederle si sforzarsi ad alimentare rami che poi comunque lascerebbe andare. Almeno avrà un aspetto più armonioso con la nuova vegetazione alla stessa altezza, più o meno.
Tieni smosso anche il terreno in superficie, in modo che non si faccia una crosta che impedirebbe la circolazione d'aria all'interno del substrato.
 

tartina

Master Florello
sicuro che il drenaggio sia buono e di averla bagnata correttamente? quando si afflosciano è quasi sempre una sofferenza radicale...
qualche volta ne prendo di quelle forzate, ma sopravvivono normalmente come qualsiasi altra, con l'unica differenza di perdere i fiori molto prima...
 

Andyxx

Aspirante Giardinauta
Solo un mezzo pomeriggio
sicuro che il drenaggio sia buono e di averla bagnata correttamente? quando si afflosciano è quasi sempre una sofferenza radicale...
qualche volta ne prendo di quelle forzate, ma sopravvivono normalmente come qualsiasi altra, con l'unica differenza di perdere i fiori molto prima...
Ciao sofferenza radicale in che senso? Se intendiamo le irrigazione beh sul fondo del vaso ho messo argilla espansa e il vaso lo tengo rialzato dal sottovaso proprio in modo di evitare pericolosi ristagni. È successo solo un giorno a dire la verità che mi sono dimenticato di annaffiarla e faceva piuttosto caldo. La sera la pianta era ammosciata e le ho subito dato l acqua. Dopo qualche ora si è ripresa ma un ramo con un fiore non si è mai ripreso al 100%.da lì mi pare che la pianta abbia piano piano preso ad ammosciarsi. Non so se sono collegate le cose
 

tartina

Master Florello
la pianta può andare in sofferenza radicale non solo per poca acqua, ma anche per troppo acqua, o per terriccio troppo compatto che soffoca le radici... comunque ormai non resta che fare come ti ha detto Lisyy. però tieni d'occhio i segnali che ti lanciano i nuovi germogli, se restano belli sodi e crescono, oppure si afflosciano anche loro...
 

Andyxx

Aspirante Giardinauta
la pianta può andare in sofferenza radicale non solo per poca acqua, ma anche per troppo acqua, o per terriccio troppo compatto che soffoca le radici... comunque ormai non resta che fare come ti ha detto Lisyy. però tieni d'occhio i segnali che ti lanciano i nuovi germogli, se restano belli sodi e crescono, oppure si afflosciano anche loro...
a questo punto volevo chiederti come mi accorgo se sto dando troppa acqua? io di solito infilo un dito nella terra per 3 4 cm e sento se è umida.devo lasciar seccare completamente la terra prima di ridare acqua?
 

tartina

Master Florello
a questo punto volevo chiederti come mi accorgo se sto dando troppa acqua? io di solito infilo un dito nella terra per 3 4 cm e sento se è umida.devo lasciar seccare completamente la terra prima di ridare acqua?
guarda, non è facile... io ho 29 ortensie tutte in vaso, tutte diverse, in vasi di dimensioni diverse e con terricci non sempre comprati nello stesso posto, che contengono più o meno materiali inerti, e continuo a farmi le stesse domande...
siccome penso che ad una giornata di secco si può rimediare, mentre ad un inizio di marcescenza per troppa acqua no, io mi regolo guardando come si afflosciano le foglie ed i fiori... se è una cosa repentina dalla mattina al pomeriggio sicuramente è solo per il troppo caldo e non per mancanza d' acqua, quindi aspetto il mattino dopo, e se la situazione è tornata normale aspetto ancora a bagnare... se il mattino dopo le foglie sono ancora basse sicuramente è bisogno di acqua...
naturalmente sento spesso anche col dito in profondità...
insomma anch'io vado un pò ad intuito... e purtroppo ogni tanto ne perdo qualcuna...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' proprio così, bisogna imparare a capire la pianta, tenendo conto di tutte le variabili di terreno, stagione, clima, lasciando perdere l'orologio o calendario.
Ora la tua ortensia non ha foglie o fiori da mantenere in vita e che richiedono un surplus di umidità. Sta creando una nuova vegetazione, come se fosse ad inizio primavera. Ha bisogno di poco, se il terriccio è nuovo. Tienila in un posto fresco, dove prende poco sole, visto che fa già molto caldo. Zappetta leggermente per arieggiare la superficie, e vacci piano con le irrigazioni. Se con il dito senti umido in profondità, allora aspetta a bagnare.
 
Alto