• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura olivo

M

misterbaffi

Guest
Ciao a tutti mi chiamo Max e vorrei avere qualche "dritta" su come e quando è meglio potare un olivo di 7 anni, perciò ancora piccolino ma già interrato nel giardino da 4 anni. La mia preoccupazione è che gli sono cresciuti due rami molto grossi, per le sue ancora modeste dimensioni, che lo stanno sbilanciando dal suo asse. Posso tranquillamente reciderli?
Grazie.
 
P

paolo

Guest
per ora ti puoi orientare su un concetto complessivo di staticità e equilibrio. taglia tranquillo. ciao.
 
P

paolo

Guest
scusami la sinteticità della mia risposta ma credevo, dalla tua semplice ma efficace domanda, che avessi le idee chiare. premettendo che recenti osservazioni hanno molto ridimensionato il ruolo della potatura, soprattutto ai fini produttivi, questa pratica mantiene ancora un'importanza ai fini della "conduzione" dell'olivo, specialmente nel suo primo periodo di sviluppo (ed è il tuo caso). quindi, la potatura deve essere effettuata in base alla forma di allevamento che vuoi impartire al tuo albero (suppongo a vaso). i tagli non devono essere drastici in quanto, in primo luogo, potresti compromettere l'equilibro tra la porzione aerea (chioma) e quella radicale della pianta e, in secondo luogo, provocare una disarmonia (anche estetica) della chioma stessa. e questo era il concetto di "equilibrio" al quale mi riferivo. relativamente alla staticità dovrai decidere, tu stesso, in che modo lo "sbilanciamento" può essere corretto con il giusto asporto di parte della chioma. infine il periodo migliore per effettuare la potatura è dopo la raccolta delle ultime olive. non sò dove vivi ma, approssimativamente, dovrebbe essere proprio questo. ciao e scusa ancora.
 
Alto