• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo "domestico"

nicos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono Nicos, nuovissimo del forum e con il pollice davvero poco verde... ma con una passione per le piante. vivo a Parigi, dove il clima non aiuta per nulla a coltivare la passione per il verde, ed io ho avuto la brillante idea di provare a tenermi in casa un olivo di circa 35-40 cm in vaso.
Quando l'ho comprato, senza nulla sapere, l'ho trapiantato in un vaso leggermente più grande con tutto il suo blocco di terra e ho aggiunto del terriccio universale..per intenderci quello che si compra da fiorista chiedendo:mi da della terra per favore?
Ora, grazie alla mia totale ignoranza, le sue foglie stanno diventando marroni, secche e cadono abbastanza rapidamente..non ho idea di come salvarlo, il mio obiettivo è quello di farlo crescere ancora qualche centimetro, e poi tentare di mantenere quelle dimensioni e coltivare una bella chioma. Qualcuno mi può aiutare?
Posto una foto per rendere meglio l'idea
(tengo l'olivo esattamente dove si vede nella foto)

IMG_0690.jpg IMG_0691.jpg IMG_0692.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mi sa di secco , il terriccio che hai usato può anche andare per ora però se vuoi un bonsai la prossima volta usa terreno drenante .
 

aurex

Esperto di Bonsai
è messo abbastanza male...prima di tutto un ulivo si tiene fuori e non debtro casa....quelle foglie accartocciate farebero pensare ad un colpo di secco (hai innaffiato il giusto)...oppure potrebbe essere un bel marciume radicale ...potrebbe però essere anche uno stress post rinvaso....
 

nicos

Aspirante Giardinauta
non credo sia un marciume radicale... ha ancora dei ciuffi di foglie verdi, e ne ha messa anche qualcuna nuova. Secondo voi serve qualche prodotto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Prima cosa fuori.
Poi il terreno, assolutamente drenante, io li coltivo in pomice pura

Come mai esclusi marciume?
 

nicos

Aspirante Giardinauta
non credo che sia marcio perchè spuntano ciuffi di foglioline nuove e verdi.. ora da una settimana lo tengo fuori, ma oltre alle foglioline nuove (poche) non vedo grossi miglioramenti.. qualche consiglio in più?
(premetto che vivo a Parigi, e la temperatura qui è bassa e senza sole.. per intenderci oggi ci sono 16 gradi e piove)
 
Alto