• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo in vaso con una biforcazione del tronco senza foglie

Tullio56

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho da circa sette anni un olivo in vaso sul terrazzo. Vivo a poche decine di metri dal mare con clima mediterraneo e senza alcuna gelata.
L'olivo, di cui vedete una foto recentissima qui sotto, e' essenzialmente composto dal tronco principale che, a circa 30 cm, ha una biforcazione con un ramo principale di diametro abbastanza grande (ramo di destra nella foto). Circa un anno fa, questo ramo principale e tutti i suoi rami e rametti hanno perso le foglie e non le hanno piu' recuperate.
L'altra sezione dell'albero ha invece proseguito con normalita' nel suo ciclo vitale (nuove foglie, fiori a primavera, ora stanno crescendo alcune olive, ..).
In quest'ulrtimo anno, ho lasciato tranquillo l'albero, senza effettuare alcuna potatura. IMG_9854.jpg

Sapete a cosa puo' essere dovuto questo comportamento? Potrei fare qualcosa per risvegliare la sezione dell'albero dormiente? e' recuperabile?

Grazie per i consigli che potrete darmi.

Un saluto
 

Tullio56

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se gratti la pelle del ramo spoglio sotto trovi tessuto verde?
Se sta seccando lo dovrai tagliare.

Ste
Grazie della risposta,

in effetti hai ragione. Ho provato e il risultato e' nelle foto qui di sotto. A sinistra il "ramo secco" a destra quello buono.
Quindi, l'unica cosa da fare e' tagliare il ramo secco?... come infatti si suol dire

Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_9855.jpg
    IMG_9855.jpg
    59,5 KB · Visite: 4
  • IMG_9856.jpg
    IMG_9856.jpg
    39,7 KB · Visite: 4
Alto