• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura olivo ornamentale

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due anni fà ho messo a dimora nel mio giardino un olivo (tronco più 4 rami principali) preso da un terreno dove cresceva allo stato brado, dopo essere stato adeguatamente potato da persone esperte per permettere il trapianto.
Oggi si presenta come nelle foto che vedrete a seguire, e l'idea era quella di iniziare a sistemare la chioma in modo da indirizzarla verso la forma che vorrei ottenere con il passare degli anni, ovvero unica chioma cilindrica.
E' la mia prima esperienza con un olivo e quindi vorrei capire cosa tagliare... io avevo in mente da iniziare ad appiattire la parte superiore e a tagliare i rami troppo bassi, voi cosa suggerite? Taglio le punte anche agli altri rami per favorire l'uscita di nuovi rami? Fatei sapere se servono foto più dettagliate.
Grazie in anticipo a tutti!

i4vR78.jpg


DQyrE2.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Vista l'esiguità della chioma io al momento limiterei la potatura ad un semplice "ritocco" dei rami che fuoriescono dalla massa.
 

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Quindi i rami che secondo me non torneranno utili alla causa per ora è il caso di lasciarli dove sono.
Grazie per il consiglio!
 

billgates13

Giardinauta Senior
pota già a palla delle dimensioni che vuoi.
in futuro seguiterai in questo modo .
dai subito del rame e dopo anche un paio o più di volte l'anno dato che la chioma dopo non avrà arieggiamento.
 
Alto