• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura olivo, pesco e ciliegio

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao
non discuto sul fatto che la pianta si trovi esattamente sopra il tubo di scarico, ma il mio dubbio è sull'utilità di spostare di 60 cm al massimo spostala lateralmente di 60 cm rispetto al tubo, che comunque non so nemmeno che percorso faccia lungo il giardino. Visto che si trova così in superficie, non credo proprio che non vi siano radici che non lo raggiungano, a mio avviso devi pensare di proteggerlo almeno nelle vicinanze dell'ulivo, ricordandoti che il problema non sono le radici grosse che possono crescerci sopra, ma quelle sottili che andranno a infilarcisi dentro otturandoti il passaggio.

Ciao.
Putroppo il mio giardino è attraversato da diversi tubi condominiali (posti troppo in superficie) e tali da non permettermi di gestire come vorrei il giardino; inoltre chi ha piantato quell'olivo ci ha messo il massimo dell'impegno: come vedi è esattamente sopra e, tra il tubo ed il suolo, vi sono solo 37 cm!! :squint:
Detto questo, era mia intenzione di spostare lateralmente la pianta - di circa 70/80 cm (di più non posso perchè poi da fastidio al passaggio) - proteggendo contestualmente il tubo con qualcosa (pensavo ad una lastra di cemento o simile).
Guardando queste fotografie - seppur riferite ad un bonsai - queste radici non mi sembrano così aggressive ... e mi par di notare che il loro sviluppo è perdipiù laterale e non verticale (ma potrebbe anche essere che questa pianta era già in un vaso per bonsai e quindi si sia sviluppata forzatamente in quel modo)!! Sulla base di questa considerazione, forse, sarebbe quasi meglio lasciarlo dove si trova ... :confuso:

radiciolivo2.jpg


radiciolivo.jpg


radiciolivo3.jpg


Cosa dici? Lo lascio sul posto sperando che le radici (quelle grosse) abbiano già "affiancato e superato" il tubo (non credo che quelle siano un problema) ... :fifone2:
Comunque per proteggere il tubo come tu mi dici, devo per forza rimuovere la pianta ... :azz:
 
Ultima modifica:

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
come posso fare foto ti mando io una con olivo di 15 anni e relativo pozzetto vicino,non ci sono danni o altro.
Poi decidi se il caso di spostare,generalmente parlo per esperinza diretta e poco per lettura.

Ti ringrazio Bill :)
Però il mio problema non è il pozzetto (che dubito lo possa danneggiare) ma il tubo di plastica che si trova esattamente sotto la pianta (37 cm dal suolo) ... :squint:
Se poi, come dicono, tale tubo è così resistente ...:confuso:
 
Alto