• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Oleandri

davibax

Aspirante Giardinauta
Mi sono trovato questi due Rododendri nella nuova casa.. Pensate che possa poterli ad un palmo da terra per poi provare a contenerli con potature costanti? È il periodo? Quello rosso ha ancora qualche fiore, mentre quello bianchi li ha persi tutti.
40ee38f2cf382e81e614f262966789a9.jpg
ad16003681dd8e86b67669c837f3f296.jpg
953ab5f72fe8327ec3c973eaeea083f4.jpg

keven17

Giardinauta Senior
La potatura si effettua a fine estate/inizio autunno (fine fioritura), puoi portarli molto bassi ma lascia almeno 20 cm di tronco alla base.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

davibax

Aspirante Giardinauta
Quindi conviene aspettare che cadano gli ultimi fiori? Arrivare così al 13 settembre in piena luna calante? I getti laterali che restano li taglio filo? Scusa le domande ma sono davvero inesperto

keven17

Giardinauta Senior
Aspetta che cadano gli ultimi fiori e puoi potare. Vuoi mantenere solo il tronco principale? In tal caso i getti laterali li puoi tagliare rasoterra ma continueranno comunque ad emettere nuova vegetazione che devi togliere ogni volta che spunta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

davibax

Aspirante Giardinauta
Intendo i getti giovaniche partono di lato, per non lasciarla completamente senza foglie. Non c'è un tronco centrale. Mi spiace quasi tagliarla..

njnye

Florello Senior
Tagliato così basso è rimasto solo legno vecchio, non penso ci siano gemme dormienti che si possano svegliare in primavera..:(
Se l'apparato radicale è in buona salute penso qualcosa riuscirà a ricacciare, certo è un sempreverde e andiamo verso l'inverno...
Eviterei di fare la stessa cosa con l'altra pianta.

davibax

Aspirante Giardinauta
Le temperature non scendono molto qui. Qualche giorno a Gennaio e Febbraio. Cosa mi consigliate di fare con l'altra?

renix

Giardinauta
Come ti avevo detto fa pena, in tutti i sensi. Forse germoglierà di nuovo, ma ci vorranno anni perché si rimetta. Per l'altro io taglieri solo i tronchi laterali.

Crimson king

Florello
Ciao, io poterei anche l'altra, lasciare le cose a metà non va bene lo stesso, lo squilibrio ottico essendo vicine esteticamente é brutto, lascia almeno venti centimetri del vecchio su quell'altra, i nuovi getti si infoltiranno e non si vedranno. Chiaramente il riequilibrio lo vedrai solo nella prossima stagione vegetativa. Tagli netti e inclinati.

Miky

Aspirante Giardinauta
L Leandro e come il glicine..basta che rimanga mezza radice e ricaccia...i tuoi l anno prossimo se esposti nel modo giusto cioè con molte ore di sole saranno stracarichi di fiori

Alto