• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e moltiplicazione Mimosa

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Questa è la nostra mimosa

gennaio2007008.jpg


come potete vedere necessita di una buona potatura

l'anno scorso ho potato alcuni rami, per prova, ma ora credo che ci sia bisogno di un intervento radicale, pensate che possa farlo, non vorrei che soffrisse e non vorrei perderla

a proposito credo sia un Mimosa Dealbata, che ne dite?

vorrei moltiplicarla, penso si possa fare per seme, ma si può fare anche per talea ?

questa è una mimosa strana, perchè fiorisce a gennaio e perchè è di un bel giallo carico ed anche se rilascia i suoi semi sul terreno da questi non crescono tante piantine

mentre abbiamo altre mimose, maestose, con fiore giallo limone che fioriscono a marzo e non riesco a individuare il nome, diversamente dalla prima, queste si moltiplicanbo continuamente, tanto da diventare infestanti

che mi suggerite ....

ultima richiesta .... davanti a questa mimosa verrà costruita la serra .... pensate che la mimosa ne soffrirà
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Scusa,ma io non ti posso aiutare...perchè avevo una pianta di mimosa in vaso,ma non so come mai mi si è seccata...
Ma allora tu hai 2 piante differenti di mimosa?Ma il tipo di infiorescenze è uguale?Eprofumano allo stesso modo?Sai,io non so nulla di mimose,so solo che mi fanno impazzire!!!Il mio sogno è avere un bell'albero!!!Non credevo che la mimosa diventasse quasi infestante...ma cresce bene,poi?Non bisogna innestarla?:surp:
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
cara emanuela pit io mi limiterei a potare i rami spogli e darei una sfoltita nel mezzo. come periodo ti consiglio pero di intervenire dopo la fioritura. le specie di mimosa sono molte quindi una classificazione cosi risulta difficile. per quanto riguarda la moltiplicazione puoi effettuare una talea prelevando dei rametti di circa 10 cm muniti del ramo portante, e piantarli in sabbia e terriccio. ti avverto pero che la radicazione è molto lenta. se hai molta cura puoi anche estrarre dal terreno le piantine che si formano per caduta dei semi, rinvasarli in inverno e a primavera lii pianti in piena terra. io ho fatto proprio cosi è il risultato è un bell'alberello di mimosa. la mia è mimosa dealbata.
 

filifero

Giardinauta Senior
Suggerirei anch'io una pulitura dei rami secchi che si intravedono dopo la fioritura. Per il resto non interverrei in quanto mi piacciono così un po' disordinate...Quella della foto è una pianta innestata e di solito ha i fiorellini più grandi, i rametti "floreali" più lunghi ed un colore giallo carico. Le altre sono mimose non innestate e presentano foglie e fiori più striminziti. I fiori poi sono più chiari. Questo te lo posso dire da semplice osservatore...Forse qualcuno mi correggierà. Personalmente preferisco quelle innestate come la tua della foto, in quanto portatrici di fioriture spettacolari!
Ciao!
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con i suggerimenti di MrGio85 e Filifero: le mimose non amano potature drastiche nel senso che in genere non rigermogliano in modo soddisfacente. Limitati ad eliminare il secco e stop.
 

Sevi

Fiorin Florello
Che "invidia" Emanuela....la mia è nel vasone e sta bene ma certo non è neanche lontana cugina della tua...libera nella terra come piace a lei....
Bellissima...e grazie per avercela mostrata:love_4: :love_4:
 
Alto