• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A quando il trapianto?

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.
A volte mi sembra di fare domande sciocche, per un semplice motivo: L'anno prima ho dato un consiglio ad un amico (e ha funzionato) mentre quest'anno mi trovo in dubbio io e devo chiederlo in giro.. ma si può? :confuso:

La domanda è:
In questi giorni dovrei spostare alcuni aceri campestri, alcuni rimetterli in un altro posto in giardino e un paio regalarli.
Il punto è che a Ottobre ha fatto caldo e il giardino sembrava in primavera e quindi quasi tutti gli aceri non hanno perso le foglie, persino gli iris hanno buttato fuori il germoglio (ma non il fiore).
Oggi fa freddino e al momento gli alberelli (un paio di metri e mezzo) hanno ancora le foglie, alcune gialle altre ancora verdi e non capisco se sono in riposo vegetativo o no. :martello:

Quanto devo aspettare per poterli spostare? e nel caso metto ancora dello stallatico nella nuova buca di impianto?.

Grazie mille

Dax
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me puoi tranquillamente spostarli adesso. Se anche non sono ancora a riposo ci andranno molto presto.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Okkss grazie mille.. vorrei far notare che Boba è un mito.
Tra un po riesce a rispondere ancora prima che io abbia finito di scrivere :cool2:


grazie ancora..
Dax
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma solo durante gli orari di ufficio......:lol: :lol: :lol: :lol:
invece di lavorare....:martello: :martello: :martello: :martello:
 
M

Mariolino73

Guest
Io però aspetterei ancora un pochino. La pianta prima di lasciare cadere le foglie fa in modo di "recuperare" sostanze nutritive in esse contenute; inoltre l'apparato radicale potrebbe essere ancora "in movimento"... Se puoi aspetta ancora un po', ma se proprio devi fare il trapianto assicurati di lasciare una zolla il più grande possibile. Lo stallatico maturo lo puoi usare, ma assicurati che non sia direttamente a contatto con le radici. Ciao.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi. :cool2:

Vorrei farlo entro Novembre, poi nascerebbe qualche problema, altrimenti Gennaio.

Vediamo in queste due settimane come butta :hehe:

Ciau
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio evitare di andare troppo avanti causa gelate. Gennaio potrebbe essere letale perchè se nei giorni successivi al trapianto dovesse fare molto freddo rischi di danneggiare le radici, quindi al limite o vai entro novembre oppure aspetta marzo.
 
S

scardan123

Guest
O lo fai adesso adesso, o a fine febbraio. Se puoi aspettare febbraio, è meglio: allora dai una bella potata alla pianta prima che si svegli dall'inverno, e trapiantala.
Se invece la trapianti adesso, invece, non tagliare nulla.
Scava una buca bella grande!
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ecco appunto stavo per fare la domanda riguardo alla potatura.

Hanno dei rami bassi molto lunghi rispetto all'altezza, sta crescendo a cono praticamente.

Grazie della dritta

Dax
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non poterei.
Poi dipende da com'è la situazione radici, se al momento del trapianto ritieni di aver lasciato un pane di radici troppo piccolo rispetto alla grandezza della chioma, allora forse è il caso di ridurre un po' la vegetazione, ma in caso contrario io eviterei di dare una forma, lasciandoli crescere naturalmente. Poi è anche questione di gusti....
 
S

Sambuco

Guest
Li pianti a radice nuda o radice con terra?
A radice con terra non ci dovrebbero essere problemi mai.
Se invece lo fai a radice nuda, + di potare i rami, mi preoccuperei di potare le radici, che dopo attecchiscono meglio.
Se lo fai adesso, in inverno le radici lavorano, poi l'anno prossimo dovrai abberverarli molto meno.
Comunque l'acero campestre(un albero che trovo molto affascinante) è un albero tosto x cui non dovresti avere nessunissimo problema.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Vorrei farlo con il pane di terra, dipende poi se riesce a rimanere attaccato, sto molto largo con il badile.
A me non piace molto potare ma in questo caso ho veramente degli alberelli con molti rami lunghi sotto e solo il tronco e qualche foglia sopra. Addirittura in uno di questo ho i rami sotto che sono piu lunghi dell'altezza del tronco (forse qualche bidone radioattivo sotto sta facendo il suo dovere eheh)
:D
Ho fatto una foto ma non riesco a postarla snort :confuso:


Ciao e grazie ancora
 
S

Sambuco

Guest
Vorrei farlo con il pane di terra, dipende poi se riesce a rimanere attaccato, sto molto largo con il badile.
A me non piace molto potare ma in questo caso ho veramente degli alberelli con molti rami lunghi sotto e solo il tronco e qualche foglia sopra. Addirittura in uno di questo ho i rami sotto che sono piu lunghi dell'altezza del tronco (forse qualche bidone radioattivo sotto sta facendo il suo dovere eheh)
:D
Ho fatto una foto ma non riesco a postarla snort :confuso:


Ciao e grazie ancora

Io comunque ho avuto risultati strabilianti con la radice nuda.
Costano pochissimo e quando partono non le ferma + nessuno.
E se il lavoro lo devi fare te, lavori veramente molto meno-

Sulla potatura, io vedo che sono i giardinieri che quando trapiantano potano sia i rami che le radici.E ti assicuro tra 2 ciliegi identici, uno potato al trapianto e l'altro no, la differenza a favore di quello potato è abissale.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Fatto.
Sabato mi sono spaccato tutto (non ho piu l'età :cool2: ) radici paurose, una addirittura lunga un paio di metri per un acero alto un metro e mezzo. Pazzesco.

Cmq li ho tolti e ripiantati tutti, senza pane di terra come speravo ma non è stato possibile.

L'impianto è stato cosi: terriccio da giardino (comprato) mescolato con terra normale della buca e in alcuni casi con un po di sabbia per correggere l'argillosità
Ho accorciato le radici troppo lunghe, coperto il tutto e messo un po di stallatico intorno (senza toccare le radici), innaffiata non esagerata per compattare il terreno.
E' un operazione che ho fatto varie volte nel corso degli anni ma ogni volta che finisco ho sempre il dubbio di aver fatto bene..:squint:

Speriamo :eek:k07:
Ciao
 
Alto