• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura mimosa

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, circa due mesi fa (alla fine dell'estate) ho potato la mia mimosa, ma forse l'ho fatto un po' troppo drasticamente. Infatti sta perdendo moltissimi aghi e tra un po' potrebbe essere quasi completamente spoglia.
E' normale? Che ne pensate? Ho fatto dei danni con una potatura eccessiva o si riprenderà a primavera?
 

Green95

Fiorin Florello
hai fatto uno sbaglio a potarla in quel periodo
la mimosa si pota in primavera dopo la fioritura
ora infatti dovrebbe già avere i boccioli
 

LucaXY

Master Florello
Confermo, non si pota in estate, ma o dopo o durante la fioritura, periodo direi che va da fine marzo a fine maggio come massimo.
Mi era successo anche a me, quando l'ho comprata, ma non so' se sia per quel motivo o per un altro, sta di fatto che mi è morta in autunno-inverno dell'anno stesso (l'ho acquistata in primavera...)
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Oh no!!! Allora pensate che sia morta? Sarebbe un vero peccato, è una pianta che ha già qualche anno...
P.s. Comunque quest'anno l'ho potata due volte: la prima volta subito dopo la fioritura come avete detto voi, poi nuovamente a fine estate perchè era cresciuta troppo in altezza. Errore imperdonabile! Sigh!!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Io invece sono stata fortunata: ho potato la mia mimosa a fine estate come te perchè era cresciuta troppo e purtroppo avevo dovuto tagliare anche dei rami con i boccioli...il risultato è che ha rifatto i boccioli e da 2 giorni è in piena fioritura perchè per precauzione ho portata in casa elei ha sentito il caldo! :) Quindi incrociamo le dita anche per la tua!!
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Si, incrociamo le dita!! Purtroppo io nn la posso mettere al riparo, perchè è in giardino in piena terra e per di più credo che questo clima pazzo non la aiuti affatto, dopo l'ondata di gelo della scorsa settimana (con annessa nevicata, per niente frequente nella mia zona) la situazione è peggiorata.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Io premetto che non sono esperta, però non la vedo così male, ha anche i boccioli! Comunque, io stessa per le mie piante ho comprato un megarotolo di tessuto non tessuto di 30 metri...se lo comprassi per la mimosa credi che non riusciresti a metterglielo su? Per sicurezza...
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma...ma è un alberoneeeeee!!! :eek: :tupitupi:

E ha pure i boccioletti, nonostante la potatura supertardiva, allora alcuni son rimasti! Bene :)

Per il resto passo, io sono abituata con la mia in vaso e...purtroppo non so giudicare lo stato di salute della tua, mi spiace, anche se non credo stia in fin di vita come si pensava :crazy:
(spero di non sbagliarmi :fifone2:)

Sai...alla mia l'anno scorso ho lasciato scoperta la punta (dal tnt) che era diventata verde nettamente + chiaro, come fosse colore prosciugato... praticamente secca, non è che anche per la tua, magari, sarà il freddo esagerato che avete avuto negli ultimi giorni? :astonished:

Ma quanto è alta? Qui da me la gente si ostina a tener gli ulivi in piena terra, e poi impazzisce per coprirli con stratoni di tnt...nonostante tutto è apprezzabile, no? Volere quasi l'impossibile e riuscire ad ottenerlo, infatti gli ulivi restano belli e sani in quel modo, e la fatica è di chi li cura, a me che importa dopotutto? Anzi! Mi piacciono assai :hehe:

In bocca al lupo! :)
 
Ultima modifica:

glass86

Aspirante Giardinauta
Si, è vero, quando l'ho potata ho lasciato alcuni boccioli, anche se pensavo che si sarebbero riformati.
Mi ero allarmato vedendo tante foglie cadere (e la cosa continua, infatti se provo a scuotere la pianta cadono un numero piuttosto cospicuo di foglie), sapendo che la mimosa è una sempreverde e vedendo nella mia zona tante mimose rigogliose anche in inverno.
Forse quest'inverno sta soffrendo particolarmente per la potatura più che tardiva e i grossi sbalzi termici di queste settimane (dopo la neve e il gelo della scorsa settimana, oggi abbiamo toccato i sedici gradi).
Spero che in primavera si risvegli.
Nei prossimi giorni vedrò se è il caso di comprare un megarotolo di tnt, come mi consigli tu Mariella.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Cmq l'ignoranza in fatto di botanica e giardinaggio fa commettere degli errori imperdonabili: dopo l'estate ho pure potato quasi completamente le mie quattro ortensie (lasciando solo pochi centimetri), poi ho scoperto che così facendo ho quasi del tutto compromesso la fioritura del prossimo anno (ora mi spiego perchè quest'anno abbiano fiorito pochissimo)... Per fortuna ho scoperto questo forum! :)
 
Alto