• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in vaso all'esterno!

Alex81

Master Florello
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta! Ho una mimosa in vaso da un paio d'anni e per proteggerla dall'inverno il primo anno ho deciso di portarla in serra fredda perdendo però gran parte della fioritura....penso forse di averla portata dentro troppo presto!
Sapete dirmi precisamente se, lasciandola fuori in esposizione S e completamente appoggiata al muro di casa e riparata dal balcone potrebbe sopravvivermi senza TNT o altro?!
Spero possiate aiutarmi!
 

Apina

Giardinauta Senior
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta! Ho una mimosa in vaso da un paio d'anni e per proteggerla dall'inverno il primo anno ho deciso di portarla in serra fredda perdendo però gran parte della fioritura....penso forse di averla portata dentro troppo presto!
Sapete dirmi precisamente se, lasciandola fuori in esposizione S e completamente appoggiata al muro di casa e riparata dal balcone potrebbe sopravvivermi senza TNT o altro?!
Spero possiate aiutarmi!

Non sono esperta, ma ti posso raccontare cosa è successo alla mimosa che avevamo in giardino.
Dopo un po' di anni passati in vaso e all'aperto, coperta in inverno con tnt, l'abbiamo messa in piena terra e addossata alla parete sud di casa.
In poco tempo è cresciuta tantissimo e molto rigogliosa. Nel 2008 era così :love:






L'inverno seguente è seccata pian piano, abbiamo provato a tagliare un po' i rami, ma non si è mai ripresa e alla fine l'abbiamo eliminata :cry:
Un peccato perché era bellissima. Avevamo provato diverse volte a fare talee, ma niente :muro:

Quindi alla fine del discorso, secondo me è meglio non rischiare.
Visto che ce l'hai in vaso, io ti consiglio di ritirarla o di coprirla x bene :eek:k07:
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
anch'io ho due mimose in vaso, il primo anno le ho lasciate sotto il portico senza TNT e tutti i boccioletti si son seccati per il freddo, l'anno dopo le ho lasciate sempre in vaso, in giardino e coperte con TNT e a fine Febbraio erano piene di fiori. Secondo me una serra fredda non è necessaria, è però importante proteggere la chioma dal gelo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la mia è in vaso e la lascio fuori impacchettata col tnt. Negli inverni molto rigidi la chioma si è rovinata anche parecchio ma poi si riprende, quando non è proprio freddissimo rimane verde. Dipende tutto dal tempo.
 

Alex81

Master Florello
Quella mimosa per altro è sempre malandata perché non la considero troppo e spesso d'estate la lascio a secco per troppo tempo ma ora sta ripartendo con nuovi getti laterali....ne ho già persa una qualche anno fa....

Vada per il TNT allora....e come la mettiamo se il tessuto appoggia sulla chioma?! la rovina?!
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Esatto, come dice Pam, anche se nevica, io ho messo tre pali intorno al vaso piantati a terra e legati al centro per poter legare meglio il tessuto e ho scelto un tessuto abbastanza spesso, ce ne sono di leggerissimi che non vanno bene secondo me
 

Alex81

Master Florello
un'altra domandina....anzi due

e se fosse cosi riparata da non prendere nemmeno un po di pioggia dovrei dargliene io durante l'inverno o si arrangia con l'umidità?!

e quando mi consigliereste di incappucciarla?! Adesso è troppo presto! Fino a che temperatura regge insomma?!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Beh, un po' la dovresti bagnare anche tu, io ne avevo una, in posizione soleggiata ma molto protetta (era nell'angolo della terrazza) era bellissima e cresceva un sacco, sinceramente non ho mai pensato di proteggerla, é morta quest'estate per la mancanza d'acqua durante solo una settimana...
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
in inverno le esigenze idriche diminuiscono, credo che possa bastare dare acqua 3 - 4 volte durante tutto l'inverno, ma devi sentire a mano com'è il terreno.
per coprire le piante io mi regolo con le previsioni del tempo, quando prevedono l'arrivo del freddo mi metto al lavoro, indicativamente metà Novembre, dopo l'estate di San Martino (11 Novembre)
 

Alex81

Master Florello
Cercherò di seguire le tue indicazioni....Speriamo si sappia adattare! Comunque è difficiletta da tenere...un vero peccato!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, sul lago di Garda a mio avviso non è necessari proteggerla, basta metterla in posizione riparata.
Nelle zone a inverno non troppo freddo, supera bene senza alcuna copertura
 

Alex81

Master Florello
nonò...abito in collina a qualche km dal lago, fidati, la pozzanghera che ci ritroviamo non mitiga abbastanza da arrivar fin qui! E comunque è l'umidità associata al gelo la brutta bestia! A peschiera -10° sono la regola di fine gennaio... Ma la copro senza alcun problema (mi scossia per pigrizia ma vabbè)...che vorrei evitarmi il rischio di riperderla che poi le mie donne se non han più da spennà la piantina spennano il proprietario :D che è peggio!!!!
 
Alto