• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lavanda scomposta.....

Grafin

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo chiedere un consiglio....
HO una siepe di lavanda e non ho fatto una buona potatura... un paio di mesi fa ho potato principalmente il sopra lasciando i lati della siepe un po incolti... il risultato e che ora si e allargata molto in larghezza e si sono creati (quasi) dei buchi da sopra perche la pesantezza laterale la rende scomposta....

Secondo voi e meglio che la riprenda ora con un altra potatura oppure e meglio lasciare tutto cosi e riprendere il discorso in primavera????
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
la lavanda io la poto dopo la fioritura, tra settembre ed ottobre, ed un po' più drasticamente (comunque solo la parte verde, non sul legno vecchio) a fine inverno.
 

cleome

Giardinauta Senior
Io le poto a fine fioritura (drasticamente, sul legno verde) e nuovamente, alla ripresa vegetativa, giusto una piccola sforbiciata in cima ai rami, per infoltire la chioma. Adesso, fossi in te, lascerei la pianta così.
 

Lavanda70

Aspirante Giardinauta
Io poto la lavanda dopo la fine della prima e della seconda fioritura e anche io cerco di tagliare solo sul legno verde o al limite porto via del tutto i rami che non sono piu'"buoni",specie quelli svuotati all'interno.Avevo tagliato drasticamente la parte a legno nella mia piu' vecchia pianta di lavanda perchè presentava uno stato di "malessere"diffuso e ora il risultato è che è cresciuta molto in altezza ,è troppo lignificata e nn ha un bell'aspetto.Per fortuna da talea ho ricavato altre piante ora piuttosto rigogliose.Cmq la seconda potatura io la eseguo sempre entro la prima quindicina di ottobre.
 

Lavanda70

Aspirante Giardinauta
La lavanda cmq è una pianta non compatibile con altre aromatiche.Avevo messo rosmarino e lavanda vicino alle piante di lavanda e non sono sopravvissute.La menta resiste,ma la menta è molto forte rispetto a rosmarino e salvia.E' un'invasiva,cresce dappertutto...:boh:
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
lascia stare tutto fino a primavera SOLO SE non abiti in zone molto nevose: la neve infatti rischierebbe di pesare sui rami laterali, spezzandoli. se c'è questo rischio, pota anche i rami laterali; la lavanda di solito si riprende anche a discapito di potature "violente"...per il prossimo anno, segui i consigli precedenti: potature post-fioritura solo su legno verde o su rami secchi.

Ric
 

Lavanda70

Aspirante Giardinauta
A proposito di neve...nelle mie piante che crescono in un'aiola nel cortile,alcuni rami laterali,poiche' ho fatto una potatura autunnale "leggera"sono rimasti un po' troppo appesantiti dalla recente nevicata ma hanno resistito...d'altra parte potarli di piu' pregiudicava le piante...avrei dovuto intaccare la parte legnosa...vorrei sapere se qualcuno di voi ha piante di lavanda che subiscono potenti attacchi da insetti neri o verdastri lucidi molto coriacei.Grazie:confuso:
 
Alto