• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura "margherite"

Lietta

Aspirante Giardinauta
In giardino ho trovato queste 2 "margherite" in vaso che forse dovrei potare ma non so come :confuso:
Io le chiamo margherite ma in realtà non so cosa siano :confused:

Dalle foto possono sembrare secche perchè ho la fotocamera scarica (e mio padre ha buttato le pile perchè non sapeva che si potessero ricaricare :squint: ) e mi sono dovuta arrangiare con la videocamera :smok:
Ma vi assicuro che sono vive tant'è che hanno qualche fiorellino.

Ho fotografato il particolare del fiore dell'una e delle foglie dell'altra.
E poi aggiungo anche una foto di ciascuna pianta nell'insieme perchè magari così mi saprete dare qualche indicazione più dettagliata su come aggiustarle ...io non so proprio dove mettere le mani :D

Certo che così non possono stare perchè sono bruttarelle... xD


cam0022.jpg


cam0020.jpg


cam0019.jpg


cam0021.jpg


Il mio dubbio nasce dal fatto che non ci sono dei veri e propri rami secchi.
Entrambe le piante hanno rami abbastanza lunghi: sulla cima di ciascun ramo ci sono le foglie verdi, ma scendendo subito sotto alle foglie verdi, le altre verso la base sono tutte secche...

Quindi come posso salvare queste "margherite"?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno :ros:
 
Ultima modifica:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere delle Dimorphoteche... sono solo un pò vecchiotte! Comunque sono resistentissime alle potature, puoi tagliare dove vuoi! Ti consiglio di potarle in basso, così favorisci lo sviluppo di nuovi getti, però lascia qualche ramo lungo anche se sotto è secco, altrimenti la pianta non ha più parti verdi e potrebbe soffrire! Poi, quando si saranno sviluppati i nuovi getti verdi dalla parte secca che hai potato, potrai tagliare anche i rami più lunghi che avevi lasciato. Non so se mi sono spiegata bene..... :confuso:
Ps.le tieni al sole si? Vogliono sole sole sole!! :flower: E innaffiale una volta al giorno, preferibilmente di sera. Mi sa che sono state trascurate, altrimenti in questo periodo dell'anno dovrebbero avere già un mega cespuglio di fiori!! :flower:
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie della risposta Gilda! :)

Se ho ben capito le posso tagliare drasticamente (tranne per qualche ramo) lasciando ad esempio 2 dita dei rami che taglio? O devo lasciare di più?

Purtroppo sono un pò trascurate, se ne occupava mia madre finchè se l'è sentita ed ora tocca a noi (io e mia sorella).
Stiamo facendo del nostro meglio solo che abbiamo molto da imparare.

Per fortuna sono solo queste un pò messe male, le altre piante del giardino sono tutte molto belle ho dovuto solo fare un lavoraccio per togliere tutte le erbacce :baffi:

Le due piante in questione si trovano in pieno sole dalla mattina all'alba fino a ciarca le 3 del pomeriggio, dopo fa ombra la casa.
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Per l'esposizione solare può andare bene. Per quanto riguarda la potatura, intendevo drasticamente ma non troppo... più o meno taglia a un'altezza di 20 cm dalla base.. io almeno ho sempre fatto così. Può darsi pure che la pianta necessiti di un cambio di vaso.. se sono molto vecchie potresti aumentarlo di diametro di 5-6 centimetri mettendo altro terriccio e del concime per piante fiorite. Oppure se hai spazio potresti anche piantarle in piena terra, gradirebbero molto!
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
Ve bene grazie :)
Allora farò così!

Purtroppo penso di non avere abbastanza spazio in piena terra :p
Ho paura di rovinare le radici di altre piante :azz:

Dovranno accontentarsi di cambiare vaso :) e speriamo bene!! :hands13:

Grazie grazie!!
Baci baci :*

Lia
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
..anche io le chiamavo semplicemente "margherite"! :martello:
Grazie per l'info :D

La margherita vera e propria è solo quella bianca, quella da cui si ottiene la camomilla!
Le dimorphoteche invece sono tutte sui toni del lilla o dell'arancio.. Qui ci sono un pò di immagini delle fioriture:

http://www.fond-ecran-image.com/galerie-membre,fleur-dimorphotheca,dsc00633-dimorphoteca.jpg

http://www.em.ca/garden/dimorphotheca1.JPG

http://pics.davesgarden.com/pics/2004/11/12/kimaz/74cb97.jpg
 

Geko21

Giardinauta
Io ce l'ho sull'altro balcone..sono viola e sono piene di fiori. Vorrei chiedere se è possibile fare la talea..o c'è un altro modo per riprodurle?
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Hai voglia se si può fare la talea!! In primavera ed estate basta tagliarne un rametto e infilzarlo in un vaso... avrai un'altra pianta in poco tempo!
 

Tatino..

Giardinauta
La margherita vera e propria è solo quella bianca, quella da cui si ottiene la camomilla!
QUOTE]

Davvero??
Scusa ma dalle margherite che crescono spontanee nei giardini??
Io sono sempre stato convinto che fosse un'altra pianta, più alta e che odora proprio di camomilla..
C'è sempre da imparare!

Ciao

Daniele
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
Missione compiuta

Missione compiuta...le ho potate, travasate, concimate, inaffiate..
E' stato un dilemma continuo..."tagliare... non tagliare?" :martello:

Vi farò sapere se funziona! Ma credo di si...confido in Madre Natura! :lol:

Leggendovi mi è venuta volgia di andare a piantare una talea, non sapevo che funzionasse anche con queste piante....quindi scappo a recuperare un rametto, ho tanti vasi vuoti già pronti :froggie_r
 

Geko21

Giardinauta
La margherita vera e propria è solo quella bianca, quella da cui si ottiene la camomilla!
QUOTE]

Davvero??
Scusa ma dalle margherite che crescono spontanee nei giardini??
Io sono sempre stato convinto che fosse un'altra pianta, più alta e che odora proprio di camomilla..
C'è sempre da imparare!

Ciao

Daniele
Quoto..non sono quei fiorellini in mezzo al prato?:confuso::confuso: inizio ad essere confuso!

Comunque Lietta, perchè non posti una foto della potatura? :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
La margherita vera e propria è solo quella bianca, quella da cui si ottiene la camomilla!


La margherita vera e propria è solo quella bianca, quella da cui si ottiene la camomilla!
QUOTE]

Davvero??
Scusa ma dalle margherite che crescono spontanee nei giardini??
Io sono sempre stato convinto che fosse un'altra pianta, più alta e che odora proprio di camomilla..
C'è sempre da imparare!

Ciao

Daniele

Ma davvero??? :eek:

X gilda.... scusa se ti do dei consigli scontati, ma le margherite sono una cosa ben diversa dalla camomilla. le margheritine dei prati sono le bellis perennis
4vnxgn.jpg


la camomilla è la matricaria officinalis

72tvn6.jpg


che la camomilla derivi dalla margherita mi giunge alquanto nuova :)
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
Comunque Lietta, perchè non posti una foto della potatura? :eek:k07:

Volevo farlo ma era troppo buio e con la videocamera senza flash non è venuto niente di buono ahahaha :lol:
Appena ci riesco vi fo vedere :ros: Non prima di venerdì prossimo però. Domani devo tornare a Napoli dove lavoro e cerco di terminare gli studi :embarrass
La mia sorellina maggiore si occuperà di annaffiare le piante nei prossimi giorni, anche se pare che domani debba piovere quindi in tal caso si risparmierà la fatica :D

Nel frattempo ho trovato un'altra "margherita" in vaso nascosta sotto un pino. Questa però l'ho potata poco perchè non mi sembrava tanto messa male. In più credo si stia preparando a sbocciare perchè è piena di boccioli freschi ancora chiusi.
Forse stando sotto il pino non ha preso sole e ha ritardato la fioritura...:confused:
Adesso l'ho spostata in una zona più soleggiata, spero di trovarla fiorita quando torno venerdì :froggie_r
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
X gilda.... scusa se ti do dei consigli scontati, ma le margherite sono una cosa ben diversa dalla camomilla. le margheritine dei prati sono le bellis perennis

la camomilla è la matricaria officinalis



che la camomilla derivi dalla margherita mi giunge alquanto nuova :)


Scusami hai ragione :martello:... lo so che non sono la stessa cosa le margheritine spontanee dei prati e la margherita bianca, quella da cui si ottiene la camomilla! Ma io l'ho sempre sentita chiamare margherita anche nei vivai.... evidentemente si sbagliano anche loro o fanno per semplificare! matricaria officinalis.... buono a sapersi! :eek:k07:
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
Eccole dopo una settimana dalla mia "potatura"

La prima...
cam0035.jpg


...con i fiori che sono sbocciati sui rami che ho risparmiato
cam0036.jpg



La seconda...questa l'ho potata di meno :embarrass
cam0037.jpg


e ha cacciato i fiorellini...questi sono di colore diverso :hands13:
cam0038.jpg


Secondo voi le ho potate abbastanza?
 
Alto