• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite spoglie

C

Clematide

Guest
Qualcuno sa dirmi perchè le mie margherite (gialle e bianche) ogni anno fioriscono benissimo ma continuano a seccarsi le foglie in fondo?
Tutte piante hanno un ciuffetto di foglie verdi e i fiori in cima e tutto il ramo spoglio sotto. Ho visto che in giro altre piante di margherite che sono piene di foglie anche alla base, perchè le mie sembrano degli spolverini?
Grazie
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Prima di riordinare (si fa per dire) il mio giardinetto, avevo una pianta di margherite bianche che era (non esagero) fantastica. Ricordo che ogni anno la ripulivo, tagliavo e accorciavo i rami. Era sempre piena di foglie e fiori. Forse anche la tua va rinnovata.
Ciao
 
C

Clematide

Guest
In effetti non l'ho mai tagliata, quest'anno ho tagliato quelle gialle quando non fiorivano più. Pensavo non fosse da fare perchè con il fatto che c'è solo il ciuffetto di foglie in cima ai rami avevo l'idea che restassero tutte spoglie.
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ricaccia dal basso. Se hai paura, taglia solo qualche ramo laterale, ti accorgerai presto che la pianta si rinnova. Ho letto che piante di margherite non amano stare per più di 4/5 anni nello stesso posto.
 
C

Clematide

Guest
Il periodo da tagliarle è l'autunno, vero? Adesso hanno tutti i fiori in fase di apertura.
4-5 anni? Le mie si dovranno rassegnare, non possono essere spostate, non ho il posto.Piuttosto ho notato che una sta facendo crescre una piantina da una radice affiorante, è una cosa normale?
Grazie ancora.
 

lisa

Giardinauta
Io le taglio dopo la prima fioritura, per non ritrovarmiin estate con quattro zeppi le
taglio a rate man mano che sfioriscono i rami
e taglio lasciando dove possibile un ciuffetto di foglie dando contemporaneamente
una forma globosa.
annalisa
 
C

Clematide

Guest
Non sarà facile dare alle mie la forma che dici tu, ormai sono degli arbusti, in effetti sono un po' grandi e anche un po' legnose. Comunque stanno iniziando a fiorire adesso.
Ciao
 
Alto