• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibscus

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
ho diverse piante di ibiscus in vaso, anzi in pentoloni di rame molto grandi x intenderci stavano in baita ed erano usati x la cagliata.
le piante a fine mese vengono portate all'interno con temperatura mite sui 15 gradi in quanto all'esterno non resistono al contrario della siepe di ibiscus da esterno che sopporta tranquillamente di tutto, caldo siccità e gelo.
la domanda è questa; essendo cresciuti molto durante la stagione vorrei potarli.
è conveniente potarli prima di ritirarli oppure lasciarli come sono e potare ad inizio primavera quando li riporto fuori?.
ci tengo particolarmente in quanto sono sei arbusti che regalano fioriture eccezionali da fine maggio a fine ottobre.
qualche consiglio oltre alla potatura è ben accettato.

frabiond

Giardinauta
Ciao, sicuramente vanno potati a inizio primavera, prima che la pianta si risvegli del tutto e parta con nuovi germogli!
E' pure possibile che in casa continuino a fiorirti, quindi sarebbe un peccato potarli adesso.

D

Don Camillo

Guest
ciao ,ti ringrazio.
si di solito continuano a fiorire all'interno x circa 1 mese.
attendo la primavera purtroppo qui Mlano l'inverno e lungo e freddo sono costretto a ritirarli.
certo che quelli che ho visto a Palermo rispetto ai miei.
sono uscito dall'aeroporto e mi son fermato a pranzo a villa Zagara nei pressi di Capaci e sul viale ho notato subito questi ibiscus favolosi , degli alberi rispetto ai miei.

frabiond

Giardinauta
Si, conosco la zona, sono più o meno di quelle parti.
Gli hibiscus amano le temperature miti, ti posso dire che in questi giorni qui è praticamente estate, meno calda di luglio e i miei hibi stanno meglio adesso piuttosto che quando il sole è cocente.
Sicuramente, in questa stessa sezione del forum avrai visto diverse discussioni su questi bellissimi arbusti.

Puoi anche votare al contest se vuoi http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/176607-4%B0-contest-hibiscus-sinensis.html

Se non li conosci già, al nord possono essere coltivati con molta soddisfazione anche i coccineus e palustris, anche loro molto belli.
Bye

AANGELO

Bannato
ciao

anche io abito a nordovest Milano
solitamente li ritiravo, in casa a circa 19 gradi, senza potarli ed aspettavo primavera
quest'anno ho provato a tenerne uno in cantina fredda, sui 6-8 gradi, potato moltissimo. oltre 2/3
E' sopravvissuto benissimo, e a primavera, dopo un cambio terreno totale, ha fiorito il triplo del normale ed e' messo meglio di quelli in casa
Il motivo potrebbe essere che gli hibiscus hanno bisogno, da noi al nord, di un periodo di stop deciso, che non avviene se li tieni in casa a temperature alte

Angelo

D

Don Camillo

Guest
ho letto su internet dei palustris, mi informerò meglio in quanto oltre ad uno stagno con ninfee ho una fontana con tre livelli di acqua che posso regolare a piacimento , magari in una di queste ci starebbe una varietà di quelle.
ho visto la spiaggia di Mondello, praticamente estate, e poi via skipe con i miei consuoceri riesco ad avere una idea di come è il clima in sicilia a Palermo.
ot.

D

Don Camillo

Guest
ciao

anche io abito a nordovest Milano
solitamente li ritiravo, in casa a circa 19 gradi, senza potarli ed aspettavo primavera
quest'anno ho provato a tenerne uno in cantina fredda, sui 6-8 gradi, potato moltissimo. oltre 2/3
E' sopravvissuto benissimo, e a primavera, dopo un cambio terreno totale, ha fiorito il triplo del normale ed e' messo meglio di quelli in casa
Il motivo potrebbe essere che gli hibiscus hanno bisogno, da noi al nord, di un periodo di stop deciso, che non avviene se li tieni in casa a temperature alte

Angelo
allora siamo vicini , sono a nord ovest pure io , scorre il Ticino da me.
li porto in cantina di solito come fai te solo che la mia cantina non è proprio fredda diciamo che un 15 gradi ci sono tutti.
di solito non li ho mai potati prima di ritirarli volevo farlo x via dell'altezza raggiunta e per tenerli folti in basso.
in quanto a fioriture che dire sono un susseguirsi di centinaia di fiori stupendi, ne ho anche 2 di doppi bellissimi.
penso di ritirarli a fine mesi prima che inizi la brina notturna , sono ancora in fiore.
ho potato la siepe di ibiscus quella esterna che mi racchiude il prato e lo separa daLla zona dove tengo il compostatore e materiali vari , pietre, sassi, tufo ecc. ecc. mi piace cambiare spesso la configurazione del giardino.
lo scorso novembre ho potato drasticamente lasciando solo quattro rami attaccati al fusto, che dire , questa estate è stata un'esplosione di fiori.
lancio un messaggio, se qualcuno vuole rizomi di ninfee si faccia sentire , li regalo, ho appena svuotato lo stagno che ormai era zeppo di rizomi, i pesci non respiravano più.

frabiond

Giardinauta
ho letto su internet dei palustris, mi informerò meglio in quanto oltre ad uno stagno con ninfee ho una fontana con tre livelli di acqua che posso regolare a piacimento , magari in una di queste ci starebbe una varietà di quelle.
ho visto la spiaggia di Mondello, praticamente estate, e poi via skipe con i miei consuoceri riesco ad avere una idea di come è il clima in sicilia a Palermo.
ot.
Beh i palustris vivrebbero benissimo nei dintorni del tuo laghetto..se ti dovesse interessare posso metterti da parte qualche seme di palustris (solo bianco) e coccineus rosso se in primavera vuoi lanciarti con la semina!
:)

D

Don Camillo

Guest
grazie molto gentile.
visto che sei esperto, devono stare con le radici nel'acqua oppure è sufficiente un terreno paludoso.
durante la stagione invernale qui a Milano andiamo sotto lo zero anche di 10 gradi, io poi abito fuori Milano in aperta campagna con temperature + basse della città di conseguenza vanno ritirati oppure sopravvivono a queste temperature.

frabiond

Giardinauta
Sono tutto tranne che esperto di hibi, soprattutto per quanto riguarda la coltivazione in laghetti :D
Posso dirti che in vaso sopravvivono molto bene e "bevono" molta più acqua rispetto ai sinensis, io proverei a metterli a bordo..
Ho trovato un bel link che spiega diverse cosette Compagnia del Giardinaggio: L'anno degli ibischi palustri
Le basse temperature non dovrebbero essere un problema, a fine stagione, vanno potati molto bassi e in primavera rispuntano, ci sono diverse persone qui nel forum che li coltivano senza problemi.

D

Don Camillo

Guest
ho letto il link; devo dire che si prestano molto ad essere coltivati nel mio stagno.
allora lascerei lo stagno quello nel prato solo con ninfee e la vasca con le cascate d'acqua la userei x inserire gli hibi.
ti spiego, appoggiato ad un muro ho una bocca che butta acqua tramite una pompa in una vasca che a sua volta trasborda in un'altra + bassa che a sua volta trasborda nella vasca principale a livello terreno. ecco nella vasca principale posso regolare il livello dell'acqua ,è li che posizionerei gli hibi, in un vaso in modo da ritirarli durante l'inverno.
mi hai dato una bella notizia, grazie, questi fiori sono stupendi ed hanno il grande pregio di chiedere poco e fiorire x tanti mesi con colori e sfumature che lasciano incantati.
ti scrivo poi in MP.

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao ho trovato questa discussione e mi ci ficco :)
anche io ho due hibi a casa che sono dello scorso anno, non sono grandi, sono delle piante da vaso. Vorrei sapere se è questo il periodo per potarli. durante l'inverno li ho tenuti in una stanza priva di riscaldamento dove la temperatura è bassina, ma non fuori, perché anche se sono in toscana, sto in un paesino collinare dove gli inverni sono abbastanza rigidi.
Avevo sentito dire che Marzo è il mese della potatura, sarà vero o sono in ritardo? E quanto potarli? solo i rami secchi oppure anche la parte più viva? Uno dei due, il più sviluppato ha già messo qualche foglia, (è quello della foto del mio avatar) non so se devo potare anche quelli.

Grazie
PS adoro queste piante bellissime!

D

Don Camillo

Guest
CIAO.
io li ho potati questa settimana, stavano nel seminterrato senza riscaldamento ed erano fioriti.
per la potatura dipende se devi fare un contenimento oppure dargli una forma.
lascia delle gemme nuove.
io li ho abbassati , troppo alti. ho eliminato i rami secchi e quelli che vanno all'interno.
comunque sono piante che reagiscono bene alla potatura,per ora li tengo sotto il portico , c 'è ancora il rischio di gelate notturne.
dagli una bella concimata con npk e vedrai che reagiranno bene con nuova vegetazione e boccioli.
usa un attrezzo molto affilato in quanto dove tagli il legno tende a schiacciarsi e per qualche cm sotto il taglio non butta.

winga

Aspirante Giardinauta
Non saprei come fare a dargli una forma... mi accontento della potatura classica funzionale al risveglio della pianta.
Quello rosso sembrea quasi secco, l'altro invece è ha un po' di rami abbastanza sviluppati, ma èsempre un hibi da vaso, non è grande.
posterò le fotto appena possibile.
ps: cosè un concime npk? ho sempre usato quelli universali...
Grazie!

D

Don Camillo

Guest
se vuoi dargli la forma ad alberello ,oppure a cespuglio. dipende.anche i miei sono in vaso ma sono grandi vasi da 40 cm
NPK. = azoto fosforo, potassio, sono le basi di un fertilizzante, puoi darlo liquido, oppure in granuli, ci sono anche quelli a lenta cessione. durano circa 3 mesi ma costano di più.

winga

Aspirante Giardinauta
se vuoi dargli la forma ad alberello ,oppure a cespuglio. dipende.anche i miei sono in vaso ma sono grandi vasi da 40 cm
NPK. = azoto fosforo, potassio, sono le basi di un fertilizzante, puoi darlo liquido, oppure in granuli, ci sono anche quelli a lenta cessione. durano circa 3 mesi ma costano di più.
Allora come concime preferisco da sempre quello liquido, il concime in granuli (caldamente consigliato dalla fiorista) bruciò le mie primule :D ma non so a base di cosa fosse. Grazie per il chiarimento!
la potatura sono indecisa, come si fanno nei due modi?
non ho ancora le foto, ma le mie sono piante medio-piccole

D

Don Camillo

Guest
Allora come concime preferisco da sempre quello liquido, il concime in granuli (caldamente consigliato dalla fiorista) bruciò le mie primule :D ma non so a base di cosa fosse. Grazie per il chiarimento!
la potatura sono indecisa, come si fanno nei due modi?
non ho ancora le foto, ma le mie sono piante medio-piccole

il fertilizzante deve sempre essere proporzionato in base alle misure del vaso, inoltre eviterei quelli a cessione veloce, si sciolgono subito danno una buttata forte e se sbagli la dose bruciano come ti è capitato
quelli a lenta cessione costano ma non bruciano poichè l'azoto è ricoperto e viene disciolto in base alle temperature ed alle irrigazioni.(osmocote è validissimo lo trovi nei garden + forniti)
personalmente uso un lenta cessione con aggiunta di ferro,lo prendo da una ditta che produce x tanti marchi famosi ma costa molto molto meno, tra l'altro è delle tue parti.
cmq va bene anche quello liquido, ne dovrai dare una volta a settimana durante il periodo vegetativo.
per la potatura , se sono già a cespuglio tagli i rami che vanno all'interno cosi la pianta ha più luce, gli altri spuntali in cima vedi di pareggiarli x dare un aspetto uniforme alla pianta, poi nessuno vieta di averla disordinata.

non lasciare fiori appassiti , se impollinati vanno a seme e la pianta indirizza le risorse in quel punto a discapito della fioritura.
cmq concimando come si deve hai delle fioriture continue x tutto l'anno.
se ti può esse utile al lidl vendono un concime liquido che costa pochissimo e va più che bene, sperimentato x anni, devi darlo una volta a settimana.
ciao , sono bellissimi

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Don camillo potresti cortesemente approfondire un pò il discorso concime? Io alla lidl i prodotti per il giardinaggio li trovo solamente in alcuni periodi...

D

Don Camillo

Guest
si di solito li trovi dalla primavera,è un barattolo verde , costa meno di 2 € al litro, composizione npk ed altri elementi.logicamente bassa percentuale di tutti i componenti essendo liquido a pronto assorbimento.
di solito lo usavo sulle petunie , surfinie ed anche sugli hibiscus, poi li ho messi in vasi grandi e son passato al granulare a lenta cessione, di piante ne ho tante quindi con il lenta cessione concimo di meno.

cosa intendi per approfondire, dipende dalle specie coltivate.

Alto