• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura glicine in vaso...quando??

gpiero

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho un glicine in vaso e mi sto accingendo a potarlo.
è il momento giusto oppure c'è un periodo migliore di un altro?
è una pianta di 4 anni ed è lunga circa 4 metri, ricca di rami tutti arrotolati insieme.
dato che appare parecchio disordinata e non ha ancora fiorito, mi domando se esiste un periodo di potatura che ne induca anche la fioritura l'anno prossimo.
dimenticavo: zona Pavia, quindi, ora, fa un caldo torrido...:burningma

grazie.
 

Mony68

Giardinauta
Ciao, scusa la curiosità: un glicine in vaso, hai un vaso enorme quanto? Io i glicini li ho sempre visti in piena terra, forse non fiorisce per quello?
Comunque seguirò questa discussione aspettando gli esperti! :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Ciao, scusa la curiosità: un glicine in vaso, hai un vaso enorme quanto? Io i glicini li ho sempre visti in piena terra, forse non fiorisce per quello?
Comunque seguirò questa discussione aspettando gli esperti! :Saluto:
per la fioritura del glicine bisogna fare due interventi di potatura,uno va fatto a luglio ,accorciando i rami che si voglno poi lasciare a fiore,tenendo sempre presente il ramo principale che andrà a formare la pergola(di solito)poi si fa un secondo intervento a gennaio sempre sugli stessi rammi accorciandoli a 4-5 occhi dall'attaccatura di partenza .questi porteranno poi i fiori.spero di essere stat chiaro.ciao
vincenzo
 

gpiero

Aspirante Giardinauta
ciao!!

non è tanto impensabile, è in vaso da quando l'ho acquistata ed è parecchio rigogliosa.
all'inizio pensavo di farne un bonsai ma non ho il tempo di seguirla a dovere.
per questo la tengo contenuta di radici, al rinvaso, e cercavo info sul momento migliore per la potatura.
il vaso attuale è largo 50 cm circa.
l'anno prossimo cerco di sistemarla in uno un po' più largo...

gp
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao gpiero, confermo il consiglio di vincenzo, anche se io faccio la prima potatura a meta' febbraio (vincenzo la fa a gennaio perche' il clima a roma e' piu' mite) lasciando 4-5 occhi e la seconda a meta' agosto lasciando 7-8 occhi, comunque in primavera ricordati di usare un concime prevalentemente a base di fosforo serve a indurre la pianta a fiorire maggiormente.
 
Alto