• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la potatura del glicine

D

davide

Guest
ho un glicine di circa 10 anni che ricopre un pergolato e ogni primavera produce tantissimi grappoli lunghi 30 cm tutto questo è il risultato di una potatura sempre energica da effettuare con due interventi il primo in estate riducendo tutti i nuovi getti di circa 15 cm l'inverno successivo gli stessi getti si accorciano a 2-3 gemme dalla base così otterrai un glicine che sarà limitato nella vigoria ma non nella produzione dei fiori che anzi di anno in anno sarà sempre + spettacolare. un saluto a tutti i giardinieri d'italia e ad alessandra
 
A

aianni@libero.it

Guest
In questo periodo posso potare il Glicine?
tieni conto che abito in Friuli e l'ho potato a fine agosto e ancora che l'anno scorso non mi ha fiorito, forse perchè l'ho potato a fine Settembre?
Gli altri anni, ne ha circa 10 mi aveva fatto
una bellissima fioritura potandolo in Agosto.
Grazie,ciao
Anna
 
Alto